Primo in Italia l’Asilo nido di Campofranco


S’è meritato persino un servizio sulla rete regionale di RAI-TRE, con interviste al sindaco Calogero Mazzara, al vice sindaco Rino Pitanza, alla responsabile Erminia Scifo e ad alcune mamme. Il servizio registrato il 10 gennaio è stato trasmesso qualche settimana dopo durante un programma di intrattenimento. La notizia di questo primato era stata evidenziata nei primi di gennaio dal Corriere della Sera all’interno di un servizio sugli asili nido in Italia.
Perché l’Asilo nido di Campofranco ha avuto tanta attenzione?
Secondo uno studio dell’Anci, l’Asilo Nido si classifica il primo in Italia, poiché riesce a raggiungere il 90 per cento del tasso di copertura delle richieste della popolazione. Quest’anno, infatti, su 40 bambini in età di accoglienza sono state soddisfatte tutte le 36 richieste dei genitori. Il dato è in netto contrasto rispetto a tante altre realtà dove si riesce appena a soddisfare la richiesta con percentuale ad una sola cifra. Quello di Campofranco è motivo di orgoglio che fa dire al sindaco Calogero Mazzara “è il nostro fiore all’occhiello che molti ci invidiano”. Alla percentuale record dell’Asilo Nido di Campofranco si avvicina Gaglianico (Biella) con il 75% e Caltabellotta (Agrigento) con il 65%, comuni che non superano i 5.000 abitanti. Nelle grandi città la situazione è molto più difficile poiché la richiesta copre appena 11,4%.
Il Nido di Campofranco, sorto nel 1989, con ampi locali ed accoglienti locali siti in via Fratelli Cervi, è gestito dall’amministrazione comunale tramite un Comitato composto da: dott. Giuseppe Belfiore, presidente, geom. Alessandro Di Leo, Calogero Restivo, Giuseppe Nicastro, Giuliano Anna Maria e Gessina Favata., Martino Nicvastro, Assunta Morreale, Erminia Scifo.
Considerato il successo di questi ultimi anni è allo studio per il prossimo anno l’apertura della frequenza ai bambini dei comuni vicini. Attualmente il personale impegnato è costituito dalle educatrici Erminia Scifo (coordinatrice) Assunta Morreale, Marianna Scroppo, Maria Cordaro, Liliana Falletta e Rosalia Pera; dagli inservienti Tommaso Chiparo, Martino Nicastro e Gaetano Schillaci.
Il primo Comitato di gestione si riunì per la prima volta il 2 maggio 1989 ed era composto da: prof. Salvatore Di Gesù, ins. Anna Bellanca, ins. Francesco D’Anna, ins. Rosalia Pera (rappresentante delle educatrici), rag. Matteo Baldone (rappr. degli inservienti), prof. Vincenzo Nicastro (rappr. organizzazioni sindacali - CISL).

Vincenzo Nicastro


Ritorna alla Home Page