L’Atletico Campofranco sogna la Promozione!


Continua a far parlare di sé, a far appassionare, a far sognare l’Atletico Campofranco. La squadra del presidente Vincenzo D’Anna ormai è una realtà che regala emozioni a mai finire. Il paese domenica dopo domenica si stringe attorno alla squadra e ad una società che pensa in grande. Più va avanti il tempo e più l’Atletico coltiva ambizioni di imporsi nel panorama calcistico dilettantistico siciliano. I giallorossi negli ultimi anni stanno vivendo una favola che speriamo non si fermi mai. Partiti dalla terza categoria nel giro di tre anni, si trovano in Prima a cullare sogni di Promozione. Il tutto condito pure dallo storico trionfo in Coppa Trinacria. L’anno scorso da matricola la squadra campofranchese sfiorò addirittura il triplo salto consecutivo. I tifosi ricordano ancora le brezza provate nello sfortunato match di play-off di Sommatino contro la Barrese. Sulla scia dell’anno passato, la banda di capitan Alessandro Schifanella ci ritenta. Quest’anno ci siamo ancora, quasi sia ormai un obbligo provarci. La squadra si è rafforzata grazie ad alcuni innesti. L’ultimo arrivo è un acquisto storico: l’attaccante nigeriano Kunbi Umar Yusuf. Kunbi è il primo calciatore di colore a vestire la casacca giallorossa. Oltre alla società i primi a credere nella Promozione sono proprio i tifosi che sempre in maniera numerosa seguono la compagine sia in casa che in trasferta. Ormai siamo famosi per il nostro pubblico. Uno dei più focosi (se non addirittura il più) e appassionati di tutto il girone H di Prima Categoria.
Ultimamente è nata la L.A.P.A.C., Libera Associazione Pro Atletico Campofranco, che conta più di 100 iscritti. Chiunque volesse può liberamente dare un contributo alla società per collaborare al raggiungimento di storici traguardi. I promotori sono Lillo Guagenti, Franco Nuara, Luigi Morreale, Carlo Baldone e Martino Nicastro da sempre attaccati ai colori giallorossi.
L’Atletico è un patrimonio di tutta Campofranco, è una realtà che coinvolge circa 300 persone che domenica dopo domenica riempiono gli spalti del Comunale. La domenica sera in paese non si fa altro che parlare della partita appena conclusasi dell’Atletico. Tutti ne parlano, tutti commentano. Quando si parla così insistentemente di una cosa, vuol dire che la si reputa interessante e importante. Questo rappresenta l’Atletico: un modo per unire, per coinvolgere, per immedesimarsi tutti con il cuore giallorosso. Checchè se ne dica l’Atletico rappresenta il nostro paese non solo nel nisseno, ma anche nel palermitano, nell’agrigentino e nell’ennese e ci fa sentire tutti fieri e orgogliosi campofranchesi. Anche i nostri compaesani emigrati seguono con attenzione le gesta dei giallorossi. La domenica pomeriggio arrivano telefonate a parenti e amici del paese con la classica domanda: “Chi fici ‘u Campofrancu”. Molti ormai si collegano al sito ufficiale della squadra: www.atleticocampofranco.it, che periodicamente aggiornato, dà tutte le informazioni essenziali: classifica, incontri, calciomercato, ecc.. Sul sito attraverso i blog i tifosi giallorossi interagiscono e gli emigrati si sentono più vicini. Attualmente la squadra viaggia nei piani alti della classifica, ma il nostro girone è un girone di ferro molto equilibrato e incerto. Diverse sono i team che vogliono raggiungere il traguardo della Promozione. Probabilmente si vedrà proprio all’ultima giornata chi tra Prizzi, Serradifalco, Agrigentina, Grotte, Atl. Caltanissetta, Ciminna e naturalmente Campofranco la spunterà.
La Voce di Campofranco da sempre attenta allo sport e sensibile a tutte le opportunità che si creano per far sentire i nostri compaesani di fuori, vicini e attaccati al loro paese di origine, augura che la realtà dell’Atletico possa continuare a far parlare, a far appassionare, a far sognare l’intera comunità.

Flavio Nicastro


Ritorna alla Home Page