Campofranco, un anno di attività amministrativa
La Relazione del Sindaco dal giugno 2007 al giugno 2008 1^

Carissimi emigrati, cari concittadini, spettabili lettori,
approfitto della disponibilità che la Voce di Campofranco mi offre per illustrare la prima relazione sull’attività svolta dall’Amministrazione che rappresento, assolvendo ad un compito che non è soltanto formale ma che risulta sostanziale in quanto, attraverso la verifica del lavoro svolto, continua il dialogo sulle cose da fare in futuro, tenendo nella giusta considerazione le osservazioni e le indicazioni costruttive che verranno proposte. Da una prima analisi del quadro economico è evidente che l’ente locale non può essere l’unico organo istituzionale risolutorio delle problematiche per la crescita e lo sviluppo del territorio.
E’ difficilmente contestabile il fatto che governare un piccolo comune siciliano comporti enormi difficoltà legate alla fase di crisi economica che la nostra Regione attraversa ormai da lungo periodo.
I dati ci dicono che la crescita economica in Sicilia è inferiore rispetto al resto del paese e questo significa che il divario, già grande, con le regioni più ricche si accresce sempre di più. Stato e Regione continuano ad operare una progressiva riduzione dei trasferimenti con l’intento, ormai divenuto prassi consolidata, di scaricare il costo dei servizi primari ed essenziali sulla fiscalità locale. Questa tendenza, sopportabile in contesti sociali meno poveri del nostro, provoca, in una realtà problematica come la nostra, devastanti effetti di ulteriore impoverimento del tessuto sociale. Gravare ulteriormente sulle tasche di una collettività sempre più in difficoltà economica, pur di far quadrare il bilancio comunale, è quanto ci si chiede di fare con le vigenti normative fiscali, ed è quanto abbiamo cercato in tutti i modi di evitare. Da non sottovalutare, anche, le difficoltà operative derivanti dal condizionamento della burocrazia, non sempre capace di rispondere tempestivamente alle esigenze ed all’operato dell’organo politico. L’impegno personale del sottoscritto e le iniziative, le scelte e le strategie politiche operate dall’Amministrazione Comunale, vagliate e portate avanti in questo primo anno di attività amministrativa, mirano ad innescare processi virtuosi che, nel breve e medio termine, possono creare le condizioni per uno sviluppo economico possibile del nostro territorio.
Tentare di definire e di portare avanti una nuova “visione” dello sviluppo possibile in modo costruttivo e fattivo necessita, però, che sia largamente condivisa e partecipata dagli attori locali e diventi patrimonio di un’intera collettività. Questo è il compito che un governo locale lungimirante è chiamato a svolgere, oltre che garantire una sana gestione amministrativa, se non ci si vuole rassegnare ad una prospettiva di declino e di mera ordinarietà. Su questo abbiamo avviato un percorso in cui fermamente crediamo.
A tal fine, il Sindaco e la Giunta Comunale, da una parte, mediante un’azione amministrativa diretta, e il Consiglio Comunale, dall’altra, con compiti ispettivi e di indirizzo, hanno svolto, ciascuno per le proprie competenze, un ruolo politico determinato, garantendo la realizzazione di molti punti del programma amministrativo presentato agli elettori dalla Lista “Rinascere Insieme“, come si riscontra di seguito con la presente relazione:

Lavori Pubblici – Urbanistica
Sono stati effettuati lavori di collocazione di nuovo manto bituminoso nelle vie Piave, Amorelli, e tratto via Mussomeli. Si è provveduto alla collocazione di nuovi punti luce ed interventi urgenti di ripristino di pali deteriorati in Via Magazzeni e in Contrada Airicella. Sono state prese iniziative per realizzare, tramite Projet Financing, il miglioramento e l’ampliamento della pubblica illuminazione. Sono stati effettuati lavori di verniciatura di diverse ringhiere e ripristinate pavimentazioni stradali in vari punti del paese. Sono stati completati i lavori del piano seminterrato della scuola media, adibito ad Istituto Professionale, con la collocazione di radiatori, per consentire la regolare attività didattica dell’intero complesso scolastico. Sono stati realizzati gli accessi di sicurezza nell’area di pertinenza della Scuola Media e dell’Istituto Professionale e i lavori prescritti dai Vigili del Fuoco.
Si è provveduto alla sistemazione ed alla impermeabilizzazione dei tetti dei Gabinetti Pubblici, dell’Asilo Nido, della Scuola Materna di Via Mussomeli e della Scuola Elementare S. Calogero e quella di via Piave, e al rifacimento di tratti di intonaci degli edifici pubblici comunali. Sono in corso gli adempimenti relativi all’ampliamento dell’area cimiteriale in modo tale da permettere la costruzione di nuovi loculi comunali e la concessione di lotti ai cittadini per la realizzazione di tombe gentilizie. Saranno effettuati i lavori di consolidamento del centro abitato versante Ovest (il quartiere della Caserma dei Carabiniri), per un importo di €. 850.000,00, i cui lavori ricadono all’interno della zona classificata a rischio idrogeologico molto elevato (R4). Sono state attivate tutte le procedure ed iniziative di competenza del Comune per favorire l’incremento e l’insediamento di attività commerciali nel nostro territorio.
E’ in corso la discussione e la tematica riguardante il Termovalorizzatore, su cui ognuno esprime liberamente le proprie posizioni e i propri convincimenti.
Di certo, il compito preminente dell’Amministrazione sarà quello di porre al centro della questione la salvaguardia della salute pubblica, per la quale saranno richieste con assoluta fermezza e forza, precise garanzie e certezze agli organi di competenza.

Agricoltura – Verde Pubblico – Ambiente – Ecologia
E’ stato sottoscritto, con i comuni aderenti al consorzio “Cinque Valli” e all’Unione “Terre di Collina”, un accordo di programma per l’elaborazione di progetti di sviluppo comune. In particolare, saranno presentati studi di fattibilità per la produzione di energia da biomasse.
E’ stata progettata e realizzata la sistemazione di diverse strade interpoderali con collocazione di materiale idoneo; Sono state censite tutte le aree a verde del paese. E’ stata arredata Piazza Vittorio Veneto (Fontana della Rinascita), con la collocazione di vasi e fioriere e nuove panchine in ghisa con la sostituzione delle vecchie doghe in legno. In piazza Crispi sono state realizzate aiuole floreali alla base degli alberi esistenti. Si è aderito ad “Agenda 21 Locale” e all’adozione della “Carta di Aalborg”, innovativi strumenti attraverso i quali si possono elaborare strategie e politiche condivise tra Enti di varia natura, anche attraverso lo scambio di informazione sui temi relativi all'Agenda 21 Locale tra gli Enti. 
In collaborazione con l’A.T.O. rifiuti, titolare del servizio, è stato approntato un programma di raccolta della spazzatura e del differenziato. In particolare, sono state istituite, in via sperimentale, le oasi di raccolta dislocando tutti i cassonetti nelle periferie del paese ottenendo la massima pulizia all’interno del centro abitato garantendo anche il servizio di raccolta della spazzatura “porta a porta“ per le persone anziane, sole e, comunque, impossibilitate agli spostamenti. E’ stata programmata la pulizia, l’estirpamento delle erbe nelle strade dell’abitato, nelle aree a verde e nelle strade di accesso al Comune.

Informatizzazione e innovazioni tecnologiche
E’ stato aggiornato e migliorato il sito Internet del Comune, con l’introduzione della pubblicazione dinamica, mediante la quale è possibile aggiornare le pagine del portale in tempo reale, i cui dati sono in fase di inserimento. Tutta la vita amministrativa e non solo, si potrà vedere in tempo reale sul sito www.comune.campofranco.cl.it
Sono state attuate tutte le predisposizioni al fine di realizzare un sistema di video sorveglianza da installare in punti strategici del paese e un sistema digitale di rilevamento delle presenze del personale. Si è aderito al progetto “Rete Civica SIKANIA”, portale intercomunale tra i comuni aderenti e rete intranet e realizzata la gestione del SIT (Sistema Informativo Territoriale).
Si è aderito al progetto della Provincia Regionale di Caltanissetta denominato S.I.S.N. (Sistema Informativo Sviluppo Nisseno), sistema informativo di complemento alle Reti civiche della provincia accessibile via web, al fine di favorire lo sviluppo del territorio e di arricchire la capacità di progettazione attraverso il sistema di partnership.

Sviluppo – Lavoro - Artigianato – Commercio – Industria
E’ stata attuata una fattiva collaborazione con la società S.G. Partners per la creazione e il potenziamento dell’imprenditorialità su tre livelli: a) sistema delle imprese, b) internazionalizzazione, c) valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo dell’imprenditorialità turistica; il tutto per l’elaborazione di un Quadro Strategico Regionale.
Si è aderito alla Società Cooperativa Astra, con l’obiettivo di realizzare una Tavola di Progettazione Partecipata che possa evidenziare la realizzazione di un piano strategico territoriale, in adesione al Progetto di “Sviluppo socio economico locale” Por Sicilia Misura 3.17. Si sta dando un particolare sostegno alla progettazione e assistenza, con la futura apertura di uno sportello di Consulenza & Progettazione Europea. Si è aderito al progetto “Fondazione per il Sud”, allo scopo di sfruttare le risorse destinate alla “Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale” come occasione di sviluppo locale.
Si è aderito al progetto “Carovana per l’Orientamento”: un villaggio di opportunità, per i Fondi di Sviluppo Europeo, Misura POR Sicilia 2000-2005. Il progetto ha come obiettivo quello di fornire informazioni sui servizi offerti, svolgendo attività di consulenza, orientamento e sostegno all’inserimento professionale. I destinatari sono stati i giovani, adulti inoccupati, disoccupati. E’ stato attivato, in collaborazione con la Feder.CO.Med. di Agrigento, un Corso di Formazione Professionale per “Esperti della ristorazione e la valorizzazione dei prodotti tipici locali”, al quale partecipano 20 giovani di Campofranco.
Si è seguito, e si continua a fare, con particolare attenzione l’iter burocratico che porterà alla realizzazione del parco eolico, partecipando, tra l’altro, alla conferenza dei servizi dove l’Amministrazione ha espresso parere favorevole alla realizzazione dell’impianto che porterà notevoli benefici su diversi campi all’intera comunità.
Si è trasferito il mercato settimanale nelle vie centrali del paese, equidistante dalle periferie, risolvendo l’illegale mancanza di servizi igienici nel vecchio sito e dando la possibilità a tutte le attività commerciali (bar, pizzerie, negozi, ecc.) di incrementare il loro indotto economico. Sono state avviate le procedure, rendendole note ai commercianti ed agli artigiani, per l’adesione ai distretti produttivi, per integrare le aziende tra loro in un sistema di relazioni produttive, tecnologiche e di servizio, per favorire le agevolazioni per crediti ed incentivi, per accedere ai fondi strutturali, e promuovere il “Made in Sicily” a livello nazionale ed internazionale. Per la 63^ Fiera del Mediterraneo di Palermo, le aziende di Campofranco locali hanno avuto la possibilità di esporre i propri prodotti, mediante un sostegno economico da parte dell’Amministrazione, al fine di dare loro l’opportunità di favorire iniziative e scambi commerciali nell’area euromediterranea.
Si è attivato lo sportello Eurodesk, una rete europea attiva in 29 Paesi, sorta con lo scopo di diffondere informazioni e fornire accesso alle informazioni su tutto il territorio nazionale e dare orientamento sui programmi che l’Unione Europea e il Consiglio d’Europa promuovono in favore dei giovani. Lo sportello è realizzato con il supporto della Commissione Europea, della Direzione Generale Istruzione e Cultura e dei Ministeri per le Politiche Giovanili e della Solidarietà Sociale. Sono state attivate le procedure per l’apertura dello “Sportello Informagiovani” rivolto ai diplomati, laureati ed ai soggetti in cerca di occupazione, per dare loro un supporto nella ricerca di un posto di lavoro. Lo sportello, inoltre, consentirà la consultazione della borsa telematica del lavoro, la consultazione e la divulgazione di quanto contenuto nella Gazzetta Ufficiale Regionale, Nazionale ed Europea, attraverso sistemi informatici all’interno della Biblioteca Comunale con l’ausilio di un dipendente comunale che si occuperà della divulgazione di tutte le notizie relative alle novità sul lavoro e di sostegno agli utenti nella loro ricerca. (fine 1^ parte)


Ritorna alla Home Page