Lettera aperta dell’assessore Di Gesù ai cittadini di Campofranco

Non mi sarei mai aspettato che con estrema celerità il Sindaco abbia reso consecutivo, al documento con cui il Gruppo del P.D. rivendicava una maggiore visibilità all’interno della Giunta Comunale, il mio dimissionamento da Assessore Comunale. Cosa si deve ancora sopportare dopo tanti anni di seria, onesta e coerente militanza politica!
Non me lo sarei aspettato anche perché ero stato nominato Assessore non solo in rappresentanza della Margherita ma anche come uomo di fiducia dello stesso Sindaco. Il fatto che non abbia aderito al P.D. credo che sia soltanto una scusa dei vecchi compagni “Democratici(sic) di sinistra” per vendicarsi del mio allontanamento dai D.S. e della mia adesione alla Margherita. Non si capisce, infatti, come mai i “Democratici” non abbiano censurato in alcun modo l’adesione del Sindaco ad un raggruppamento del centro destra quale il MPA , venendo meno ad un patto con gli elettori e con la stessa squadra che lo ha sostenuto(Allora il Sindaco era della Margherita e non ha aderito al P.D.). Ma credo,comunque, che le motivazioni vanno ricercate in altri fatti tra cui il mio marcato dissenso nei confronti del voltafaccia del Sindaco e del P.D. sul Termovalorizzatore e sullo stravolgimento del programma elettorale che metteva tra le priorità la lotta contro questo mostro ecologico.
Ma la coerenza,in un gruppo all’arrembaggio e che cerca soltanto di impostare i propri “iesmen” più che un nobile comportamento è visto come un impedimento e per questo il mio collega medico è diventato chirurgo usando il bisturi contro di me che lo ha sostenuto con lealtà e forza. Che strano tiro gioca il destino!!
Dove sono andati a finire i valori dell’onestà intellettuale e della decenza? E’ possibile “dimissionare” una persona che ha lavorato con impegno dentro la Giunta e nel paese, soltanto sull’altare dei numeri e della falsa visibilità politica? Forse è possibile soltanto a Campofranco dove gli interessi di partito sono prevalenti rispetto all’imparzialità amministrativa calpestando volutamente anche gli accordi pre-elettorali che affidavano alla Margherita il Sindaco ed un Assessore ed ai DS il Vicesindaco e il Presidente del Consiglio. A chi dovrà andare, mi chiedo, l’assessorato lasciato libero dal Sottoscritto? Ad un “Assessore ombra” o a qualche transumante dell’ultima ora? Ai posteri l’ardua sentenza.
La cosa non mi tocca più di tanto e le poltrone non sono il mio forte. Resto sempre un uomo di sinistra sensibile ai problemi della gente con l’obiettivo di continuare a dare a Campofranco tutto il mio impegno politico ed il mio affetto!

Campofranco, 3 ottobre 2008.
Dott. Calogero Di Gesù


Ritorna alla Home Page