Campofranco, rimodulate le deleghe dopo il dimissionamento dell’assessore Di Gesù

A seguito della revoca dall’incarico di assessore del dott. Calogero Di Gesù, è stato nominato nuovo assessore comunale il geom. Alessandro Calogero Di Leo con atto dell’11 ottobre 2008. In concomitanza, il sindaco dott. Calogero Mazzara ha ritenuto opportuno, dopo un anno di esperienza amministrativa e d’intesa con i partiti e le forze di maggioranza, procedere alla rimodulazione delle deleghe assessoriali. Ecco la nuova ripartizione: - Rosario PITANZA, vice sindaco: Bilancio – Personale – Sport – Servizi socio-assistenziali – Volontariato - Gemellaggi – Servizi cimiteriali; - Vincenzo D’ANNA: Ambiente – Ecologia – Agricoltura – Verde Pubblico – Sanità – Traffico – Polizia Municipale – Informatizzazione – Innovazioni tecnologiche – Rapporti con la stampa; - Alessandro Calogero DI LEO: Lavori Pubblici – Urbanistica – Lavoro – Industria; - Pamela NOBILE: Sportello Unico Multifunzionale – Commercio – Artigianato – Turismo - Attività culturali e ricreative – Pubblica Istruzione.
Il Sindaco ha precisato contestualmente al provvedimento di rimodulazione dell’assegnazione delle deleghe, che non ha voluto trattenere per sé alcuna delega per dare, agli assessori ed alle forze politiche che lo sostengono, un messaggio di fiducia e di stima reciproca nel lavoro che attende tutti gli amministratori.
Inoltre, la revoca del dott. Calogero Di Gesù dalla carica assessoriale è stata solo ed esclusivamente di natura politica, ritenendo condivisibile e legittima la richiesta da parte del Partito Democratico di avere maggiore visibilità e presenza all’interno della Giunta Municipale. Per il Sindaco, “avrebbe fatto meglio il dott. Di Gesù a rimettere il proprio mandato assessoriale, così come da me consigliato, circa un anno fa quando lo stesso non ha aderito al costituente Partito Democratico. Avrebbe così dimostrato di non essere veramente attaccato alla poltrona e sarebbe stato sia coerente nei confronti della coalizione amministrativa che rispettoso degli accordi preelettorali” Cerchiamo di ripercorrere brevemente cosa era successo nei giorni precedenti il provvedimento di rideterminazione e nuova assegnazione delle deleghe assessoriali.
A fine settembre il Partito Democratico, nato dalla confluenza dei Democratici di Sinistra e della Margherita, chiede all’unanimità al sindaco Calogero Mazzara un assessore in più in giunta. Il PD era è rappresentato da un solo assessore il vicesindaco Pietanza. Poiché le scelte politiche dei componenti della Giunta hanno portato l’adesione al PD di un solo assessore. Quindi la necessità di un altro assessore del PD per non essere “in palese contrasto con quanto stabilito dagli accordi pre-elettorali fatti dai due partiti politici confluiti nel PD, accettati e ratificati, tra l’altro, dal movimento Rinascere Insieme”.
Il primo di ottobre il sindaco Calogero Mazzara toglie la delega di assessore al dott. Calogero Di Gesù riservandosi di spiegarne le motivazioni in consiglio. Il ritiro della delega di assessore alla sanità e pubblica istruzione è arrivato il giorno dopo la richiesta del Partito Democratico di maggiore visibilità in giunta. La reazione dell’assessore Di Gesù non si è fatta attendere e dopo qualche giorno, il 3 ottobre, diffonde una lettera aperta ai cittadini, che pubblichiamo a parte, con un documento inviato al sindaco, agli assessori e a tutti i consiglieri. Nel documento ribadisce la sua contrarietà alla costruzione del termovalorizzatore, in contrasto con la posizione del sindaco e della maggioranza.

VN


Ritorna alla Home Page