Una lapide per ricordare Aldo Moro e la sua scorta


Per iniziativa del Partito Democratico di Campofranco, il 9 maggio 2008, è stata collocata sul muro esterno dei locali della sezione dell’Ufficio del Lavoro di via Aldo Moro, incrocio con via Grappa, una lapide commemorativa in onore di Aldo Moro e della sua scorta. L’iniziativa è stata voluta per ricordare la figura dello statista e degli uomini della scorta a 30 anni della loro morte per mano dei terroristi delle Brigate Rosse. Sulla lapide vi è incisa la significativa frase: Non vogliamo essere gli uomini del passato, ma quelli dell’avvenire.
Erano presenti numerosi cittadini, il sindaco di Campofranco dott. Salvatore Calogero Mazzara con la Giunta comunale, i consiglieri comunali, i sindaci e assessori dei comuni di Sutera, Milena, Mussomeli e Acquaviva, la neo deputata on. Daniela Cardinale. L’Amministrazione provinciale era rappresentata dall’assessore Territo. Il Prefetto e il Questore di CL hanno fatto pervenire messaggi di plauso per l'iniziativa scusandosi di non poter presenziare per impegni istituzionali presi in precedenza.
Per ricordare lo statista democristiano e i tragici fatti, sono intervenuti (nella foto, da sinistra) il presidente del consiglio Lillo Guagenti, la responsabile del PD locale Demelzia Nicastro e l’on. Daniela Cardinale, il vice sindaco Rino Pitanza.


Ritorna alla Home Page