La Pro Loco di Campofranco alla “Sagra del Pane” di Altomonte


Conosciuta in tutti i paesi del circondario la Sagra dei Pupi di Pane, che si svolge a Campofranco l’ultima domenica di luglio in occasione dei festeggiamenti di San Calogero Eremita e che attrae numerosi fedeli, quest’anno ha superato i confini regionali.
Infatti per iniziativa della Pro Loco e grazie al contributo dell’Amministrazione comunale, la Sagra è stata inserita con un posto di rilievo in una manifestazione a carattere nazionale che si è svolta ad Altomonte, paesino medioevale della Calabria.
“La gran festa del pane” è stata organizzata dal comune di Altomonte e dall’Assessorato al Turismo il 15, 16, 17 e 18 maggio ed ha rappresentato un percorso gastronomico e culturale grazie alla presenza di esperti e di giornalisti di livello nazionale; una serie di manifestazioni collaterali dalle degustazioni alle analisi sensoriali, alla presentazioni di libri fino agli spettacoli musicali, quindi mostre fotografiche e di arte contemporanea hanno fatto da corollario all’evento. All’interno di un antico convento dei Domenicani, sono stati esposti pani provenienti da diverse parti d’Italia e da tutta la Calabria, ma particolare attenzione è stata prestata nel corso della manifestazione alle sculture di pane della scuola di Ottavio e Teresa Giannatempo ed ai pani votivi siciliani, cioè ai nostri Pupi.
La Pro Loco di Campofranco è stata invitata in occasione di una riunione organizzata dall’UNPLI (Associazione Nazionale Pro Loco) alle Ciminiere di Catania, dove il nostro comune era presente con la sua storia, cultura, le sue bellezze naturali ed i caratteristici pupi di pane che hanno attirato l’attenzione degli organizzatori della manifestazione calabrese dedicata al pane.
Calogero Termini, presidente della Pro Loco, assieme alla moglie ha portato nel piccolo borgo quasi cento chili di pane di svariata grandezza, da quello dal peso di un chilo fino a quello di venti chili; i pani hanno suscitato interesse negli addetti ai lavori e grande curiosità fra i visitatori, che hanno chiesto di conoscere la storia di questa tradizione che si ripete ogni anno nel nostro paese.
“Un particolare ringraziamento - dice Termini- va rivolto a nome della Pro Loco al sindaco di Altomonte Giampietro Carlo Coppola, all’assessore al turismo Vincenzo Barbieri ed al presidente della Pro loco Domenico Bloise, per la loro simpatia, cortesia e la completa ospitalità. Anche il vice sindaco Rino Pitanza ed Antonio Lo Curcio si sono recati per un giorno nel borgo medioevale per partecipare alla manifestazione.
La statua del Santo, manifesti e guide turistiche del nostro Comune e di tutto il Vallone erano esposte nello stand dedicato alla nostra Sagra.

Totò D’Anna


Ritorna alla Home Page