Campofranco, “Il Girasole” festeggia le mamme


Anche quest’anno il centro di aggregazione per anziane “IL Girasole” ha voluto festeggiare insieme alle sue utenti la festa della mamma, ma questa volta ha voluto farlo aprendo le porte alla cittadinanza. Per rendere omaggio alle mamme presenti, le anziane che frequentano il centro hanno lavorato fianco a fianco alle operatrici ( Maria Buscemi, Angelica Di Giovanni, Rosalba Russotto, Genny Traina, Rena Vitellaro) dando ognuna il suo particolare contributo in un clima cordiale e gioioso. A festeggiare la mamma sono intervenuti il presidente dell’Agape (cooperativa promotrice del progetto) Giuseppe Fanfara, il presidente della cooperativa Rinascita (partener del progetto) Osvaldo Adamo e la coordinatrice del centro Veruska Schilaci. Positiva è stata anche la risposta dell’amministrazione comunale che, fin dalla nascita, ha sostenuto e incoraggiato le attività del centro. All’evento hanno partecipato il vicesindaco Rosario Pitanza e due consiglieri, Demelzia Nicastro e Calogero Nicastro.
Oltre alle mamme di Campofranco, il Girasole ha ospitato anche le anziane dei centri di Acquaviva e Delia, con le quali si sono avuti diversi scambi e momenti di incontro nel corso di tutto l’anno.
Aprire il centro al pubblico è stata un’ulteriore occasione di crescita che ha permesso alle nostre anziane di uscire fuori dalla loro routine confrontandosi e divertendosi con coetanee di realtà diverse. E’ stato bello vedere con quale cura le nostre utenti si sono preparate all’evento e con quale spontaneità si sono mescolate alle anziane degli altri centri, trascorrendo insieme un pomeriggio di spensieratezza. La giornata è stata aperta con la celebrazione della Santa messa nella chiesa di S. Francesco, celebrata da padre Enzo Genova. A questo momento di raccoglimento ha fatto seguito il saluto da parte delle autorità intervenute e l’apertura del rinfresco. Tra un dolcino e l’altro, le nostre “scatenate” anziane si sono lasciate coinvolgere in simpatici balli di gruppo e canzoni al karaoke. Le più volenterose hanno concluso la giornata con una passeggiata per le vie del centro, che ha permesso alle signore di Delia e Acquaviva di conoscere le principali bellezze locali guidate dai consiglieri intervenuti. I saluti finali sono stati accompagnati da un dono confezionato dalle operatrici, al fine di permettere ad ogni partecipante di portare con sé un piccolo ricordo della giornata trascorsa insieme.

Veruska Schillaci


Ritorna alla Home Page