Campofranco, concluso il progetto internazionale Comenius


In questi tre anni di progetto Comenius sulla energia del vento ed il suo futuro in Europa, l’Istituto Comprensivo di Campofranco, diretto dalla dott.ssa Carolina Taibi, ha lavorato insieme alla Erweiterte Realschule di Wallerfangen, alla Realschule di Dillingen (entrambe in Saarland, Germania), al Collège La Grande Saule di Falck (Lorena, Francia) ed alla polacca Zespòl Szkòl Gminnych w Gawlowie (Bochnia).
In realtà le classi di Sutera che hanno partecipato al progetto non si sono limitate alla semplice raccolta dei dati meteorologici (una stazione meteo ed un anemometro sono stati installati a scuola), ma li hanno trasformati con Excel in statistiche e grafici, raggiungendo una notevole padronanza del software. Inoltre hanno usato la formula per calcolare se era conveniente o meno impiantare dei pali eolici a scuola raggiungendo la conclusione che per la durata e l’intensità del vento e l’altezza di collocazione dell’anemometro non c’erano indicazioni incoraggianti (i parametri prendevano come riferimento le caratteristiche dell’impianto di Remerschen, Lussemburgo, visitato il primo anno insieme alle altre scuole internazionali).
Un secondo momento di studio comune è stato il fenomeno delle migrazioni in Europa dalla seconda metà dell’Ottocento in poi, visto come emigrazione dagli alunni di Italia e Polonia e come immigrazione da quelli francesi e tedeschi. I nostri alunni hanno analizzato il primo anno l’emigrazione in generale valorizzando documenti trovati a Sutera e spesso mandati dalle regioni in cui operano le nostre scuole partners; poi hanno somministrato un questionario ed infine parecchi hanno intervistato i loro nonni o genitori che hanno sperimentato l’emigrazione prima di stabilirsi definitivamente a Sutera.
Altri frutti finali sono l’adozione di un inno comune, cantato da ognuno nella lingua nazionale ma con una strofa in una stessa lingua, ed un piatto ricordo in ceramica con disegni elaborati dalle varie scuole (i ragazzi di Dillingen sotto la direzione della Villeroy und Bosch). In questi tre anni abbiamo fatto conoscere ed apprezzare ai nostri amici la Sicilia e lo spirito dei siciliani e ricevuto un sostegno convinto, anche economico, dal nostro Comune, dai comitati gemellaggio di Sutera e Dillingen, Guenther Mittermueller, l’AAPIT di Caltanissetta, la ditta Asja operante a Marsala e l’Arge Solar in Saarland, l’Ass. G. Diliberto. Al progetto hanno partecipato i proff. Anna Maria Caruana, Paolina Nicastro, Enza Amico, Giuseppe Spera, Alì Borzuée, Carmelo Difrancesco, Giovanni Cuffaro, Nuccia Grizzanti, Maria Ferrara, Fabio Palmeri, Mario Tona, Brigitte Speranzoni col marito Angelo.
Sono venuti all’estero con noi gli alunni Ilenia Cacciatore e Paolino Vitellaro, Giorgia Grizzanti, Paolo Difrancesco e Maria Cristina Grizzanti, Gabriele Montalto Monella, Salvatore Collura, Davide Collura e Maria Filomena Alongi. Questi ultimi protagonisti di una esperienza indimenticabile di amicizia, lingua e cultura francese, ospiti dei loro compagni in Falck.
Gli alunni che nel triennio hanno partecipato al progetto sono tanti, quelli di quest’anno sono in foto.


Ritorna alla Home Page