Riceviamo
Campofranco, l’attività amministrativa nel primo semestre


Dopo l’insediamento del 26 maggio 2007, il Consiglio Comunale ha svolto un intenso lavoro. Da subito si è provveduto alla sua convocazione per deliberare importanti argomenti. Uno è sicuramente quello relativo l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione che ammontava a € 443.776,89, che è stato deliberato nei Consigli Comunali del 18 giugno, 29 settembre e 22 novembre 2007.
Tra i capitoli di spesa che sono stati impinguati hanno una certa rilevanza:
• Manutenzione straordinaria strade interne (cap. 3475). (Molte vie del centro abitato sono in uno stato pessimo - Piazza S. Rita, Via S. Croce, Via Piave, ecc… - e necessitano di un intervento di manutenzione).
• Manutenzione verde pubblico e interventi di decoro urbano (cap. 1809). (Interventi nella Villa Comunale, Piazza Crispi e Fontana della Rinascita, Piazza Santa Rita).
• Contributi per la diffusione dello sport (cap. 1831). (Incentivi a tutte le società sportive locali).
• Manutenzione e sistemazione piscina comunale (cap. 3409). (Per consentire l’apertura necessitano dei lavori per la sua messa in funzione).
• Spese per soggiorno climatico per gli anziani, interventi di assistenza economica ai cittadini in stato di bisogno, inabili ed anziani e ai soggetti diversamente abili (cap. 1920). (Dopo 10 anni si è data la possibilità agli anziani di usufruire di un soggiorno climatico).
• Iniziative nel campo turistico, tradizioni popolari, ecc… (capp. 2082 e 2083). (Manifestazioni in occasione dell’Estate Campofranchese).
• Riconoscimento dei debiti fuori bilancio in favore di ENEL Distribuzione s.p.a. e di alcuni cittadini per il pagamento di espropri effettuati negli anni precedenti (capp. 1937 e 3002)
• Manutenzione straordinaria impianti sportivi (cap. 3412). (Campo sportivo).
• Aumento capitale sociale ATO Ambiente CL1 s.p.a. (cap. 3345).
Un commento particolare va fatto ai fondi stanziati dal Consiglio Comunale per l’aumento di capitale alla Società ATO Ambiente CL1. Vista la situazione creatasi negli ultimi mesi, già nota a tutti, per l’aumento esagerato delle bollette e la forma di protesta dei cittadini di non pagare le rate pervenute, a seguito del mancato introito di somme da parte dell’ATO, su richiesta dello stesso, si è ritenuto opportuno aderire all’aumento di capitale per consentire agli operatori un regolare servizio di ritiro dei rifiuti. Il nostro Comune è stato uno dei pochi ad avere questo servizio in maniera regolare a differenza di altri comuni che hanno avuto un accumulo di rifiuti per le vie del centro abitato con il rischio di malattie infettive per i cittadini. Nel nostro comune inoltre verrà attivata nei primi mesi del 2008 la raccolta differenziata. Questo consentirà la salvaguardia dell’ambiente e la conseguente riduzione della tariffazioni delle bollette.
Il problema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani e dell’ATO Ambiente CL1, è stato affrontato in un Consiglio Comunale straordinario convocato il 13 agosto 2007 dove è stato votato all’unanimità un ordine del giorno chiedendo la soppressione dell’ATO, il ripianamento dei debiti ne confronti dei Comuni, la sospensione ed in sub ordine, il rinvio del pagamento delle rata della cartella di pagamento anno 2007, la verifica delle tariffe applicate, l’immediata riapertura della discarica di Serradifalco.
Un’altra importante delibera è la n. 37 del 23.07.07, relativa al Progetto per l’adeguamento dell’impianto di depurazione in c.da Sparaci con la variante al P.A.R.F., redatta dall’Ufficio Tecnico. Tale adeguamento si è reso necessario poiché l’ATO idrico ha previsto che le acque reflue dei comuni di Sutera ed Acquaviva Platani convergano nel nostro depuratore. Inoltre il nuovo tracciato della rete fognante consentirà al villaggio Faina, che fino ad oggi è stato penalizzato, lo scarico delle proprie acque reflue.
Di seguito sono elencate altre importanti delibera approvate:
• Parere per la realizzazione di una centrale di energia alternativa (eolica) in località Monte Cannatone, Monte Pernice, Serra Biale e Rocca Grande. (Si è dato il via alla costruzione di questa centrale che permetterà lo sviluppo di energia elettrica salvaguardando l’inquinamento ambientale).
• Assestamento di bilancio esercizio finanziario 2007 (Ampia descrizione nella prima parte di questo articolo)
• Approvazione del regolamento per l’assegnazione del palco modulare di proprietà comunale, a Enti, Associazioni, ecc…. (Necessitava una regolamentazione affinché fosse tutelato un bene di proprietà di tutti i cittadini)
• Modifiche al regolamento per la concessione di sovvenzioni e contributi a Enti pubblici e privati. (E’ stata modificata la data di presentazione delle domande che dovranno essere corredate dal programma annuale di ogni Ente per dare la possibilità all’Amministrazione Comunale di programmare in bilancio gli eventuali contributi da assegnare).
• Modifiche al regolamento comunale per la gestione dell’asilo nido. (Tale modifica ha adeguato il numero degli operatori a quello dei bambini iscritti).
• La Determinazione dell’incidenza sul costo di costruzione per locali destinati ad attività turistiche, commerciali e direzionali anno 2008. (Si è ritenuto opportuno mantenere le percentuali ai livelli minimi consentiti dalla normativa vigente).
• Trasferimento del mercato settimanale dalle vie Gramsci e Carducci alle vie Piave, Vittorio Emanuele, Piazza Vittorio Veneto e Piazza Crispi. (Le vie dove si svolgeva, vista la presenza di molte abitazioni e la mancanza di servizi igienici, non erano adeguate a ricevere il mercato, per tali motivi si è ritenuto opportuno trasferirlo in vie più centrali, più adeguate vista la presenza di esercizi commerciali e di servizi igienici pubblici). Il Consiglio Comunale, in questo primo semestre, con l’approvazione di queste delibere, ha consentito all’Amministrazione Comunale di potere iniziare un lavoro per la realizzazione del proprio programma politico.
Nel primo trimestre 2008 sono previste importanti delibere tra le quali: l’esercizio finanziario 2008 (bilancio comunale), il piano triennale delle opere pubbliche, la modifica dello Statuto comunale relativamente all’art. 31 – Giunta Comunale, inizio dei lavori per l’approvazione del Piano Regolatore Generale.
Campofranco, 29 Gennaio 2008

Lillo Guagenti
(Presidente del Consiglio Comunale)


Ritorna alla Home Page