Festa di Sant’Antonio Abate a Campofranco


In occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, 1l 20 gennaio 2008, davanti al sagrato della chiesa Madre si è ripetuto l’ormai tradizionale rito della benedizione degli animali.
La cerimonia che ha coinvolto bambini ed adulti è legata a quei riti propiziatori che si svolgevano anticamente nel mondo rurale per proteggere gli animali e salvaguardare il raccolto.
I bambini hanno condotto piccoli ed a volte strani animali come cani, gatti, uccelli e rettili mentre per i più grandi è stata l’occasione per mostrare la propria cavalcatura bardata a festa. Le persone che ogni anno accorrono anche dai paesi limitrofi per questo solenne appuntamento, che ormai si svolge in pochissime parrocchie, sono più di un centinaio.
Prima della benedizione gli animali hanno sfilato accompagnati dal suono dei tamburi attraversando le vie principale del paese fino a giungere nel largo Sant’Antonio, dove un tempo esisteva una chiesetta dedicata al Santo; qui davanti ad una piccola edicola il parroco ha ricordato la vita e le tentazioni a cui fu sottoposto Sant’Antonio, poi sono state distribuite delle medagliette ricordo, offerte da questo giornale, che vengono appese al collo degli animali. Quindi la sfilata è proseguita fino in piazza dove alle 12,30, conclusa la santa messa, è stata impartita, dal vice parroco Padre Ivan, la benedizione ad ogni singolo animale e sono stati distribuiti tipici biscotti prodotti da fornai del luogo che rappresentano il bastone e la tau del Santo ed i ferri del cavallo.
I festeggiamenti sono proseguiti nel pomeriggio con la processione, il falò ed i giuochi pirotecnici.

T. D’A.


Ritorna alla Home Page