Campofranco, si fa troppo uso di sostanze alcoliche


Da oggi nessuna tolleranza verso le sostanze alcoliche dopo che diversi genitori impotenti ad arginare il fenomeno si sono rivolti al sindaco perché i propri figli minorenni rientravano a casa brilli e magari bisognosi di cure mediche.
Si è svolto a metà gennaio, per iniziativa del sindaco Calogero Mazzara, un incontro al comune. Oltre l’intera giunta hanno preso parte il responsabile della polizia municipale Rubino ed il maresciallo Testai, comandante della locale compagnia dei carabinieri: Inoltre, è stata data immediatamente comunicazione dell’incontro e delle iniziative da intraprendere per fronteggiare il dilagare del fenomeno alla Prefettura di Caltanissetta. Il Sindaco preoccupato per le numerose segnalazioni pervenutegli circa l’uso di sostanze alcoliche da parte di ragazzi ancora minorenni ha ritenuto opportuno intervenire per prevenire ogni forma di abuso ricordando a tutti gli esercenti, bar, ristoranti o luoghi pubblici di spaccio di cibi e bevande, che l’articolo 689 del codice penale vieta nel modo più assoluto la somministrazione e la vendita degli alcolici ai minori di diciotto anni, punendo il reato con l’arresto fino ad un anno.
Ed ha avvertito, inoltre, tutti gli esercenti che somministrano e di vendono alcolici, che saranno intensificati i controlli da parte di tutte le forze dell’ordine a qualsiasi ora del giorno e della sera, sottolineando che i controlli in merito avranno “ tolleranza zero”. Oltre la punizione severa per chi trasgredisce, durante l’incontro è emersa la necessità di educare i ragazzi programmando una serie di incontri con le famiglia e le istituzioni scolastiche e religiose.

T. D’A.


Ritorna alla Home Page