E...state con il Grest!


Anche quest’anno, dal 25 giugno fino all’8 luglio, si è svolto il Grest, ormai giunto all’undicesima edizione, sotto la guida spirituale di don Biagio Biancheri che, con le sue “ perle di saggezza “, come ogni anno, ha fatto crescere e maturare animatori e grestini facendoli stare, pur divertendosi, vicini a Gesù. Questo è stato un anno piuttosto diverso dagli altri in quanto il nostro parroco ci ha lasciati a settembre per diventare arciprete di San Cataldo.
I coordinatori e gli animatori, guidati da Paolino Pardi ed aiutati da Mario Maniscalco, Francesca Salamone ed Elena Carruba, hanno stilato un programma ricco di avvenimenti e di novità. Hanno partecipato circa 150 ragazzi tra animatori e grestini, sfilando e giocando per le varie strade e piazze del Paese, suddivisi in quattro squadre che hanno rappresentato quattro strumenti musicali: il mandolino per i rossi, le maracas per i gialli, il bongo per i verdi ed il flauto per i blu, al motto di “Gesu’ è la musica della vita”.
Quest’anno, oltre alla famosa gita al mare, alla gara di Orienteering ed al pellegrinaggio verso il Santuario di San Paolino, vi sono state delle novità come i giochi organizzati nella piscina comunale di Sutera. Ma la più grande novità è stato il “ Grest by night “ che mercoledì 4 luglio ha coinvolto grestini, animatori, genitori e passanti all’interno della Piazza Sant’Agata. Durante il corso della serata, vi sono stati giochi divertenti per tutte le età come il super-staffettone, composto da 25 componenti per ogni squadra, oppure il “Cerca oggetti” che consisteva nel cercare strani oggetti come 10 formiche, un telefono fisso, una stampante ed altre stramberie; poi vi era il gioco del pentolone, ma il più divertente è stata la composizione di una catena di vestiti (gonne, reggiseni e magliette) che hanno occupato l’intera piazza partendo dal bar fino alle porte del Municipio. Il grest si è concluso domenica 8 luglio con vari sketch, balletti e spettacoli musicali con strumenti creati dalle singole squadre e poi con la grande abbuffata delle torte preparate dalle mamme. La squadra vincitrice del GREST 2007 è stata il Mandolino di colore rosso, seguita dalle Maracas, Bongo e Flauti.

Pietro Alongi, Paolo Buttaci, Onofrio Ippolito


Ritorna alla Home Page