La Pro-Loco di Campofranco alla “Prolocoexpo”di Catania


I giorni 5-6-7 ottobre 2007 a Catania nel centro fieristico le Ciminiere, si è svolta l’Assemblea Nazionale dell’U.M.P.L.I, (Unione Nazionale Delle Pro-Loco Italiane) e la“Prolocoexpo”, il territorio si mette in mostra, (artigianato, prodotti tipici, turismo, folklore e cultura, del proprio territorio. Tutte le Regioni d’Italia hanno partecipato, esponendo e promovendo i prodotti tipici locali, tradizioni e manifestazioni popolari. La Pro-Loco di Campofranco ha fatto conoscere le manifestazioni religiose, culturali e folkloristiche che si svolgono durante l’anno, Monte Conca, come riserva naturale da promuovere e valorizzare, il Museo di Storia Locale e la Compagnia Teatrale “L.Capuana”. La Pro-Loco ha messo come 1° attrazione la “Sagra dei Pupi di Pane”, che si svolge ogni anno l’ultima domenica di luglio, per la festa del santo Patrono S. Calogero Eremita.
La Sagra dei Pupi di pane ha destato molta curiosità e nel medesimo tempo ammirazione per la sua originalità. Molti visitatori hanno chiesto notizie e delucidazioni, per come viene strutturata la Sagra.
Molti espositori delle altre Province Siciliane e di altre Regioni, hanno chiesto espressamente se era possibile portare tale Sagra nei loro paesi e città, in particolare nella la città di Misterbianco, in provincia di Catania. Il Presidente del Consiglio, ha invitato ufficialmente la Pro-Loco di Campofranco ad esporre la Sagra dei Pupi a Febbraio.
Altro paese che ha invitato la Pro-Loco è stato Altomonte, in provincia di Cosenza, dove orientativamente il 24-25-26-27 di maggio, si svolgerà la manifestazione denominata “Gran Festa di Pane”. Il Presidente della Pro-Loco di Altomente, dopo aver visto i Pupi di Pane, non ha avuto dubbi nel chiedere la partecipazione della Pro-Loco di Campofranco.
I due giorni di esposizione sono stati occasione per favorire lo scambio culturale tra le varie Pro-Loco d’Italia,. E’stata un’esperienza molto positiva perché è servito ad arricchire il bagaglio culturale di ognuno oltre a dare una visione globale di tutte le varie manifestazioni culturali di molte delle nostre città. Dopo questa esperienza, ci si è convinti ancora di più quanto sia utile e proficuo partecipare il più possibile a manifestazioni organizzate da altre Pro-loco, per far conoscere le nostre tradizioni, usanze e credenze, cercando di portare nella nostra cittadina un turismo rispettoso della Natura e dell’Ambiente.

Calogero Termini
(Presidente della Pro Loco)


Ritorna alla Home Page