Benvenuto, don Ivan!
Festa per il nuovo vice parroco a Campofranco


“Dedicato a te, don Ivan, ‘alla grande’“ sono state queste le parole con le quali il parroco, padre Enzo Genova, ha concluso lo spettacolo che i giovani di Campofranco hanno allestito per esprimere il loro benvenuto, e quello della comunità tutta, al nuovo giovane vice-parroco, don Ivan Graci.
Accolto con un caldo applauso al suo ingresso in chiesa, don Ivan, che è stato ordinato sacerdote soltanto da qualche giorno, ha saputo conquistare da subito il cuore dei campofranchesi che, numerosi, affollavano la chiesa madre, dove il novello sacerdote ha celebrato la Santa Messa.
I fedeli hanno apprezzato molto sia le parole di ringraziamento al brevissimo discorso di accoglienza del parroco, sia l’omelia, che hanno messo in luce l’umiltà, la voglia di spendersi per il Signore e la capacità comunicativa del nuovo vice-parroco, il quale ha detto, tra l’altro:”…Se sono stato affidato a questa comunità, vuol dire che ciascuno di voi sarà strumento che mi aiuterà a diventare un santo sacerdote”; parole che sono apparse sentite, sincere e che ci hanno caricato di responsabilità.
Dopo la celebrazione eucaristica, ci siamo trasferiti nell’attiguo salone Giovanni Paolo II dove i giovani hanno messo in scena una piacevolissima sequenza di sketches che ha sottolineato , con inventiva e maestria, il carattere, la personalità e qualche atteggiamento o segno caratteristico dei sacerdoti che si sono susseguiti negli ultimi anni a guida della comunità, nonché di qualche ‘personaggio’ della realtà locale. Ed ecco che sulla scena si sono alternati padre Enzo, padre Salvatore Pignatone e padre Salvatore Falzone brillantemente interpretati da Giuseppe Giuliano che ormai da tempo ci ha abituati alle sue divertentissime caricature; padre Salvatore Randazzo e padre Ignazio Carrubba, molto ben caratterizzati da Giovanni Stornaiuolo, eclettico ‘figlio d’arte’ che ha anche scritto il copione dello spettacolo; l’esilarante personaggio della zi’ Gina, i cui modi e la cui ‘mise’ è stata affidata all’ottima Daniela Cirlincione; ; l’altrettanto coinvolgente performance delle suore, imitate simpaticamente da Carla Lamattina, Carola Modica, Erica Mazzara ed Emanuela Liuzzo, da una brillante idea di Sandra Modica; padre Antinoro, Giuseppe Giuliano e la zi’ Maria di via Cortile Pile interpretati rispettivamente da Vincenzo Giovino, da Giuseppe Di Giovanni e da Valentina Di Carlo; ed infine, alcuni parrocchiani con i volti di Sandra Modica, Marianna Giuliano, Vanessa Schifano, Sharon Cannella, Giusy Randazzo, e Vincenzo Schifano.
Il tutto coordinato dal tocco finale e sapiente di Pino Giambrone.
Il gradimento del pubblico è stato veramente alto, le risate sonore e di cuore e non soltanto da parte dei campofranchesi ma anche dei familiari e degli amici che accompagnavano don Ivan.
Lo spettacolo è poi proseguito con un momento più spirituale, di riflessione e di preghiera, con alcuni stralci del musical “Dedicato a Te, Signore”che gli stessi giovani avevano rappresentato in luglio, in occasione della festa del patrono S. Calogero e che don Ivan ha molto apprezzato. Dopo le risa, un po’ di commozione!
Coraggio e buon lavoro, padre Ivan!
La comunità, malgrado quello che qualcuno pensa, farà di tutto per farla sentire a casa, così come ha fatto con i suoi predecessori; le si affezionerà e soffrirà quando anche lei sarà trasferito, sebbene si auguri che, finalmente, possa vivere maggiore stabilità, promessa da tempo, ma fino a questo momento affatto rispettata!

Concetta Scifo


Ritorna alla Home Page