Nuovo look per l’edicola di Campofranco


La nuova immagine dell’antica ed unica edicola di giornale e riviste è stata accolta con apprezzamenti lusinghieri dagli assidui clienti: nuova disposizione degli espositori, giornali e riviste tutte a portata di occhi e di mano. La signora Angela Di Gesù è soddisfatta dei lavori di rinnovo del locale e della nuova presentazione al pubblico dell’edicola. In ciò, in verità, è stata aiutata dal dinamico fratello Ferdinando. Un po’ di storia sulla vendita dei giornali a Campofranco. Sino al 1953 (54 anni fa) in paese arrivano soltanto due quotidiani il “Giornale di Sicilia” e “La Sicilia”, e qualche settimanale ( qualcuno ricorda “Il Borghese”, “La Domenica del Corriere”). Si occupava della vendita il signor Giovanni Lamattina, detto “matamobili”. Il posto di vendita era all’inizio del Corso Umberto, angolo Piazza Crispi, a confinare con l’abitazione della signorina Filomena Schillaci (oggi c’è la sede del Banco di Sicilia).
Dal 1953 al 1956 a Campofranco sorge una vera e propria edicola con più giornali, più riviste settimanali e periodici per ogni età. Il merito è della signora Vincenza Lamattina, (detta Gina), di Calogero e di Maria Collura, nipote del suddetto Giovanni, sposata con il signor Vincenzo Caci.
La sede era in Via Vittorio Emanuele, angolo via Municipio, a dieci passi dalla Piazza Crispi. La signora Vincenza, che attualmente vive a Parma, oggi ha 75 anni.
Dal 1956 sino al 1986, la titolarità e la gestione dell’edicola passano alla signora Angela Restivo (1898-1986), vedova di Ferdinando Di Gesù. La sede ancora oggi è nella Via Vittorio Emanuele, a due passi dalla Piazzetta Vittorio Veneto e dall’incrocio con la Via Pile.
Da allora la titolarità è passata alla nipote signora Angela Di Gesù di Salvatore.

V. N.


Ritorna alla Home Page