Da Campofranco alla Parrocchia S. Biagio di Caltanissetta
Ciao, Don Ignazio


Mercoledì 15 agosto, nel giorno in cui tutta la Chiesa celebra la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, la comunità parrocchiale di Campofranco ha salutato e ringraziato infinitamente Don Ignazio Carrubba per il suo ministero pastorale svolto per appena due anni nella nostra Parrocchia. Don Ignazio, originario di San Cataldo, viene ordinato sacerdote il 29 giugno del 2005, solennità dei SS. Pietro e Paolo, nella Cattedrale di Caltanissetta, per le mani e la preghiera di consacrazione del nostro Vescovo S.E. Mons. Mario Russotto e, con nomina della stesso Vescovo, viene mandato come vicario parrocchiale nella nostra comunità a collaborare il parroco Don Enzo Genova e ad insegnare religione nella scuola secondaria di 1° grado “Luigi Pirandello”.
Accolto con tanta gioia dal parroco e dalla comunità con la Celebrazione Eucaristica, il 4 settembre del 2005, si distingue subito per il suo zelo, la sua affabilità con i fedeli e il suo amore alle tradizioni popolari. Inizia il suo ministero con la festa del Santissimo Crocifisso che si celebra nella nostra comunità la terza domenica di settembre e lo fa predicando e solennizzando i momenti di preghiera in preparazione alla festa e l’animazione della processione.
Don Ignazio si è distinto anche per il suo amore al canto e alla liturgia dando vita al Gruppo Liturgico, suddividendolo a sua volta in quattro sottogruppi prendendo i nomi di quattro illustri Santi della Chiesa e cioè Santa Marta, il più numeroso, occupandosi della pulizia e del decoro della chiesa; San Girolamo curando la proclamazione della Parola di Dio; Santa Cecilia per l’ animazione liturgica con il canto e infine San Giuseppe Maria Tomasi occupandosi dell’organizzazione vera e propria della liturgia cioè la preparazione dei vasi sacri, delle suppellettili e guidando il numeroso gruppo dei ministranti che ha raggiunto l’adesione di ben 45 tra ragazzi e ragazze, che pur essendo molto vivaci hanno saputo svolgere con diligenza e rispetto il loro importante servizio all’altare. In questi due anni ha curato, inoltre, la formazione del Gruppo di preghiera di Padre Pio e i ministri straordinari della Comunione, dedicando periodicamente, settimane intere per la visita e la confessione agli ammalati.
Con il Gruppo Liturgico, in sintonia con il parroco, ha poi promosso e organizzato varie iniziative tra cui, la più importante, la Dedicazione della nostra Chiesa Madre e dell’Altare, avvenuta in occasione della prima visita pastorale del nostro Vescovo, l’11 marzo del 2006; nel tempo di Avvento, poi la “Peregrinatio di Gesù Bambino” negli istituti scolastici del paese per la durata di una settimana ciascuna concludendosi per ognuna con la Celebrazione Eucaristica all’interno dello stesso istituto; nella Settimana Santa rinnovando le tradizioni popolari e organizzando al meglio i vari momenti liturgici che la caratterizzano; e nel mese di maggio organizzando la “Peregrinatio Mariae” nella famiglie con la Madonnina di Fatima acquistata con il generoso contributo della comunità.
Don Ignazio si è dedicato anche ai ragazzi e ai giovani dando vita al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) e con esso promovendo varie attività oratoriali e gli annuali appuntamenti con la festa di San Giovanni Bosco e in estate con il GREST che hanno visto sia l’anno scorso che quest’anno la partecipazione di 250 ragazzi con numerosi animatori.
A tutta la comunità rimarrà senz’altro il ricordo di un sacerdote che, pur essendo così giovane sia di età che di esperienza ministeriale, ha saputo guidare con amore e vigilanza di un vero pastore la comunità di Campofranco che lo stima per il suo carattere e la sua operosità, augurandogli che nella Parrocchia San Biagio di Caltanissetta, dove il Vescovo gli affidato la comunità, possa svolgere anche lì, con la docilità del pastore il suo ministero sacerdotale.

Giuseppe Favata


Ritorna alla Home Page