La Fiaccola della Pace a Campofranco


Il 30 aprile, in contrada Molinella di Campofranco, si è svolto un evento speciale: il Passaggio della Fiaccola della Pace. La pioggia di quel giorno non ha scoraggiato le persone presenti giunte per vivere l’emozione di poter osservare da vicino un simbolo così importante, stretto fra le mani in passato da personalità forti e dal grande carisma, quali Papa Giovanni Paolo II, il premio Nobel per la pace Michael Gorbaciov, l’ex presidente sudafricano Nelson Mandela e la beata Madre Teresa di Calcutta.
La Fiaccola della Pace, partita lo scorso 7 marzo dal Portogallo, è arrivata nel pomeriggio a Palermo, dopo avere attraversato la Tunisia, scortata da 19 tesserati della.
L’accoglienza della Fiaccola è stata organizzata alla Mulinella, Erano presenti il vice parroco di Campofranco don Ignazio Carruba, che ha benedetto la fiaccola ed alcune medaglie, i rappresentanti della scuola di arti marziali Kyu Scindo Budo, rappresentanti della Polisportiva Olimpia e i giocatori della squadra di calcio Atletico Campofranco.
Sfidando il freddo e la pioggia, il presidente della società giallorosa dott. Vincenzo D’Anna, appassionato di atletica, tesserato con la Running Valle dei Templi, che ha partecipato alle maratone di Milano, Padova, Chicago, New York, si è improvvisato tedoforo , portando la fiaccola per un tratto del percorso verso Agrigento, in staffetta con i dirigenti Giuseppe Provenzano, Benedetto Bonacotta, Salvatore Malta, Paolo Nicastro e l’allenatore Salvatore Restivo. La Fiaccola della Pace è la luce che deve illuminare i nostri cuori per renderli più aperti al dialogo e alla cooperazione con gli altri popoli. Lo Sport, oltre, un’attività che ci fa stare bene fisicamente, ci permette di conoscere altre persone e di imparare a stare insieme. La Word Harmony Ran è un’associazione do volontari tedeschi, australiani, spagnoli, italiani e africani che decidono di lasciare per qualche le loro famiglie e l loro paese per portare a tutti un messaggio di Pace.
Una curiosità: la Fiaccola della Pace rimane accesa anche la notte, perché anche nel buio più profondo l’uomo possa trovare la luce che lo guidi nel suo cammino.

Tiziana Di Carlo


Ritorna alla Home Page