L'Atletico Campofranco vince la Coppa Trinacria ed è promosso in Prima Categoria


Ed il sogno divenne realtà. Dopo una fantastica cavalcata l'Atletico Campofranco vince la Coppa Trinacria ed è promosso in prima categoria. Dopo aver eliminato nell'ordine Villaggio Peruzzo, Frizzi, Nuova Kamarinense (ai rigori) e Carini in semifìnale, nella finale disputata il 27 Maggio scorso a Valguamera(Enna) l'Atletico Campofranco dopo l'1 a 1 dei tempi regolamentari e supplementari ancora ai rigori e sospinto da più di trecento tifosi al seguito batte la Fiumefreddese e si aggiudica il prestigioso trofeo, che mai in passato era stato vinto, e pertanto entra a pieno titolo nella storia del calcio locale.
Peraltro non si erano mai vinti due campionati di fila.
Per quanto riguarda il campionato l'Atletico Campofranco si è classificato al settimo posto a pochi punti dalla zona play-off..
Il campionato di seconda categoria è stato vinto dall'Atl. Sancataldese e dal Ciminna che ai play-offha avuto la meglio sul Prizzi,mentre è retrocesso in Terza Categoria l'Albatros Lercara.Tomare dopo diversi anni in Prima Categoria è motivo di grossa soddisfazione un po' per tutti: per la dirigenza al completo, con in testa il presidente Vincenzo D'Anna, e per l'allenatore Salvatore Restivo che hanno mostrato grande impegno ed hanno creduto sin dall'inizio dell'anno in questa promozione. Per i giocatori, quasi tutti giovani locali e per i tanti tifosi che hanno seguito per l'intera stagione la squadracene in trasferta. Da tempo non si assisteva più a scene di giubilo come queste per le vie del paese sino a tarda sera con i classici cori "Via, via, via in prima categoria" e "Finchè vivrò giallorosso io sarò“.
Grande l'attesa in paese dove ci si aggiornava via telefono dell'evolversi della partita per poi nella lotteria dei rigori collegarsi in una sorta di radiocronaca.
Premesso che tutti i giocatori hanno pieno merito in questa avvincente avventura consentiteci di esprimere un elogio particolare per Francesco Nicastro, 15 anni e 14 goal, già entrato da tempo nell'orbita Empoli, per il quale si intravede un futuro calcistico davvero roseo.

Riportiamo di seguito i giocatori della "rosa" ed i risultati ottenuti in campionato ed in Coppa Trinacria.
PORTIERI: Baldone-Alongi;
DIFENSORI: Schifanella-Margagliotta-Lombardo-P.Nicastro-Restivo-Raffo-N.Morreale-Grizzanti;
CENTROCAMPISTI: A. Malta-Casà-E.Liparì-D.Morreale-Di Leo-Randazzo-C. Morreale-C. Mazzara-A.Liparì-L. Morreale;
ATTACCANTI: S.Malta-F.Nicastro-Ricotta-Scozzaro- V. Mazzara.

CAMPIONATO: Sciagurata Muxar-Atl.Campofranco 1-1; Atl.Campofranco-Real Suttano 0-1; Ati.Sancataldese-Atl.Campofranco 1-0; Atl.Campofranco-H.Grotte 1-2; Gattopardo-Atl.Campofranco 3-2; Atl.Campofranco-Roccapalumba 1-1; Montallegro-Atl.Campofranco 3-1 Atl.Campofranco-Vill Peruzzo 5-2; Atl.Campofranco-Club Italia 1-1; Ciminna- Atl.Campofranco 3-1; Atl.Campofranco-Casteltermini2-0; Frizzi-Atl.Campofranco 2-2; Atl.Campofranco-Alb. Lercara 2-1. Atl.Campofranco- Sciagurata Muxar 2-1 ; Real Sultano- Atl.Campofranco 0-0; Atl.Campofranco- Atl. Sancataldese 0-4; H.Grotte- Atl.Campofranco 1-0; Atl.Campofranco-Gattopardo 5-0; Roccapalumba- Atl.Campofranco 3-4; Atl.Campofranco- Montallegro 3-1; Vili. Peruzzo-Atl.Campofranco 2-0; Club Italia-Atl.Campofranco 1-0; Atl.Campofranco-Ciminna 5-l, Casteltermini-Atl.Campofranco 3-2, Atl.Campofranco-Prizzi 4-3, Alb.Lercara-Atl. Campofranco 0-2 (a tavolino).
COPPA TRINACRIA: Vill.Peruzzo-Atl. Campofranco 2-3; Atl.Campofranco-Vill.Peruzzo 2-0; Frizzi- Atl.Campofranco 1-0; Atl.Campofranco-Prizzi 4-1; Atl.Campofranco-N. Kamarinense 2-0; N.Kamarinense-Atl. Campofranco 2-0 (ai rigori 3-4); Villagr.Carini-Atl.Campofranco 1-0; Atl. Campofranco-Villagr.Carini 3-1; Atl.Campofranco-Fiumefreddese 1-1 (ai rigori 7-6). Per il prossimo anno cosa dire?...Non c'è due senza tré.

Calogero Cirlincione


Ritorna alla Home Page