Premiata la tesi di laurea sulla mafia di Flavio Nicastro


La tesi di laurea Contiguità alla mafia e responsabilità penale del nostro giovane collaboratore dott. Flavio Michelangelo Nicastro è stata premiata a seguito di una bando di concorso per laureati nelle Università siciliane per l’anno 2004/05. Il bando proposto dal Centro Studi “Pio La Torre” si proponeva di favorire la diffusione della cultura antimafia tra le giovani generazioni.
La cerimonia di premiazione e di presentazione della tesi in una nuova veste tipografica si è tenuta nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Palermo, il 27 giugno 2007, alla presenza di un numerosissimo pubblico. Ha introdotto gli interventi l’on. Nino Mannino del Centro Studi “Pio La Torre” di Palermo. La relazione è stata svolta dal noto ch.mo prof. Giuseppe Carlo Marino, docente di Storia Contemporanea dell’Università di Palermo, che si è soffermato su alcuni punti di estrema attualità che riguardano la legislazione antimafiosa e l’azione pervasiva ed invasiva della mafia, dal dopoguerra ad oggi, verso tutti i partiti politici che assumono la gestione della cosa pubblica. Flavio Michelangelo Nicastro è intervenuto ricordando i motivi che lo avevano spinto a chiedere una tesi sullo specifico argomento per concludere gli studi in Scienze Politiche. Nella stessa cerimonia sono stata presentate altre tre tesi di giovani laureati siciliani. La pubblicazione delle tesi da parte del Centro “Pio La Torre” è avvenuta con il contributo della Regione Siciliana, Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali e Pubblica Istruzione.
La Commissione giudicatrice era composta dal Rettore dell’Università di Palermo ch.mo prof. Giuseppe Silvestri, dal presidente del Centro Studi “Pio La Torre” Vito Lo Monaco, dai professori Giuseppe Barone dell’Università di Catania, Mario Centorrino dell’Università di Messina, Salvatore Costantino e Giuseppe Carlo Marino dell’Università di Palermo, da un rappresentante dell’Assessorato regionale BB. CC. AA. e P.I. Flavio Michelangelo Nicastro, dopo la laurea in Scienze Politiche del marzo 2005, ha conseguito brillantemente e con pieni voti due significative specializzazioni:
Esperto in Politiche Pubbliche, a conclusione del Master internazionale di 2° livello in Politiche pubbliche e sviluppo territoriale. Governabilità e processi di integrazione, organizzato dall’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” di Palermo, dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Palermo e dall’Università Deusto di Bilbao (Spagna). Tesi Il Distretto Culturale. L’esperienza di Mirabile Artificio; Manager per le Aree museali, archeologiche e per lo sviluppo territoriale, Master di 1° livello promosso dall’Assessorato Regionale BB. CC. AA.. e Pubblica Istruzione e dal Consorzio Forum di Palermo.


Ritorna alla Home Page