Campofranco, 20 febbraio 1982 - 2007
La Polisportiva Olimpia festeggia i 25 anni di attività sportiva


Grande appuntamento domenica 15 febbraio 2007 per festeggiare i primi 25 anni di vita della Polisportiva Olimpia di Campofranco. La bellissima manifestazione si è svolta nel salone parrocchiale Giovanni Paolo II di Piazza Crispi alla presenza numerosissima di autorità locali, dei moltissimi giovani che hanno vissuto l’esperienza sportiva con l’Olimpia e tanti e tanti genitori.
Ha condotto per ben due ore la manifestazione il dinamico direttore sportivo Rino Pitanza.

Dopo i saluti e i ringraziamenti ai presenti, sindaco Francesco Di Giovanni, con alcuni componenti della Giunta comunale, il presidente del Consiglio geom. Pietro Scozzaro, l’arciprete don Vicente Genova, Rino Pitanza ha voluto particolarmente soffermarsi nel menzionare i soci fondatori: Paolino Giuliano, Peppe Lamattina, Lillo Di Leo, Maria Saccone, Cristina Giuliano, Vito Rubino, Nino Schillaci, Vincenzo Adamo, Liliù Restivo, Mommo Adamo, Antonio Lo Curcio e Nino Bullaro (primo presidente).
Era il pomeriggio del “piovoso 20 febbraio 1982 quando in un’angusta stanza di Via S. Francesco a Campofranco, davanti alla buonanima del notaio Nicolò Arcuri, quei soci fondatori sottoscrivevano l’atto di fondazione e lo statuto della Polisportiva Olimpia Campofranco”. E la Polisportiva, ha ricordato Rino, è ancora viva e piena di energie “orgogliosa di quanto è stato fatto tra mille difficoltà di ogni genere e con progetti ancora più impegnativi per la crescita sportiva e sociale della nostra comunità e dei nostri ragazzi.” Gli fa eco il presidente Gero Adamo: “E’ nostra intenzione continuare su questa linea, guardando con un occhio particolare i bambini ed i ragazzi che rappresentano la vivacità per il nostro paese. Ci sentiamo obbligati a svolgere un lavoro di educazione morale, sociale e fisica dei nostri figli. Lo spirito che da sempre ha animato la Polisportiva Olimpia, è stato, infatti, quello di promozione e di crescita non solo sportiva ma anche sociale, culturale ed educativa dei nostri figli”
Rino ha poi ricordato sinteticamente tutte le iniziative sportive attuate in paese e fuori anche con la partecipazioni di ragazzi del circondario. Centinaia e centinaia i ragazzi che si sono formati ai principi di uno sport sano e leale al motto “con noi vince… chi c’è” Durante la serata sono stati proiettati alcuni filmati e fotografie ripercorrendo e ricordando alcuni momenti e personaggi della storia dell’associazione sportiva. Ha presentato il sito internet ed ha anticipato un’iniziativa editoriale, la pubblicazione di un volume con la storia di questi primi venticinque anni e l’istituzione di un premio di riconoscenza da attribuire “a tutti quegli atleti siciliani che si sono particolarmente distinti nello sport nazionale ed internazionale, con una sezione dedicata agli atleti campofranchesi e l’altra, appunto, agli atleti siciliani che nelle varie discipline sportive hanno fatto parlare della Sicilia in modo positivo.”
Durante la serata ha ricordato anche l’incontro del calciatore campione del mondo del Milan Rino Gattuso con il nostro giornale La Voce di Campofranco, anche questo motivo di vanto e di orgoglio per i campofranchesi. Durante al serata sono intervenuti l’arciprete parroco don Vicente Genova ed il sindaco Francesco Di Giovanni per esprimere l’apprezzamento, l’augurio per continuare ad ottenere ottimi traguardi e per manifestare la propria disponibilità alla collaborazione.
Rino ha concluso dicendo che “le associazioni o i gruppi che hanno valori autentici e li perseguono sempre difficilmente soccombono e muoiono. E noi siamo qui, dopo 25 anni, perché crediamo nei valori autentici”.


Ritorna alla Home Page