Inaugurato il centro ricreativo per anziani “Il girasole”


Il 23 dicembre scorso nei locali sottostanti la scuola primaria "San Calogero", in Piazza San Francesco a Campofranco è stato inaugurato il centro ricreativo per anziani "II Girasole". L'iniziativa nasce grazie ad un progetto finanziato dall'Assessorato Regionale della famiglia,delle politiche sociali e delle autonomie locali e cofinanziato dal Comune di Campofranco, gestito dalla Cooperativa Agape di Delia in collaborazione con la Cooperativa Rinascita di Campofranco. Alla cerimonia inaugurale/svoltasi in un clima d'armonia natalizia e alla presenza di numerosi anziani, provenienti anche dai paesi vicini,hanno preso parte il sindaco di Campofranco ins. Francesco Di Giovanni, il vice sindaco Rosario Nuara, la signora Guarino in rappresentanza della Provincia Regionale di Caltanissetta il presidente della Cooperativa Agape Giuseppe Nanfara, il presidente delle Cooperative Federsolidarietà delle Province di Caltanissetta ed Enna Maurizio Nicosia, il presidente della Cooperativa Rinascita Dario Giunta. Significativa è stata la scelta del nome: "Il Girasole", come il sole e l'entusiasmo che hanno dentro le operatrici del nuovo centro: Maria Angelica Di Giovanni, Rosalba Russotto, Jenni Traina, Rena Vitellaro e Maria Buscemi .che con grande impegno hanno rimesso a nuovo i locali che si presentano ora assai accoglienti per intraprendere le varie attività previste: sala TV,sala cucina,sala lettura,sala ricamo, sala preghiera ed altro.
Le stesse operatrici peraltro hanno anche seguito un apposito corso di formazione della durata di 90 ore, tenuto da esperti del settore. Il sindaco nel suo intervento ha sottolineato come il centro permetterà ai "giovani" di ieri e a quelli di "oggi” di concretizzare attivamente l’utilità di stare insieme in un clima di sereno, serio, utile e proficuo scambio di esperienze.
Il 28 Dicembre è poi seguita una tombolata di fine anno,un momento per stare insieme in allegria e scambiarsi gli auguri di un buon fine ed inizio anno ed il 5 Gennaio una serata con musica, giochi e balli aspettando la Befana. Da metà Gennaio il centro è aperto tre giorni alla settimana e funzionerà sino al dicembre 2007.

Calogero Cirlincione


Ritorna alla Home Page