Campofranco, 28 gennaio 1997 - 2007
Ricordato il sindaco Virciglio a dieci anni dalla morte


Alfonso Virciglio, sindaco di Campofranco dal novembre 1972 al gennaio 1997, è stato ricordato nel decennale della morte, domenica 28 gennaio 2007 alle ore 17.00, con una conferenza organizzata dalla sezione locale dei Democratici di Sinistra. Politica è servizio: l’esempio di Alfonso Virciglio nel decennale della sua morte è stato il tema che i relatori intervenuti hanno trattato ognuno sempre da una prospettiva ed esperienza diversa. Una grande fotografia che riprendeva il prof. Virciglio in un momento della sua ultraventennale carica di sindaco, dominava lo sfondo del tavolo della conferenza, e ben visibile dai numerosi partecipanti che gremivano la sala della Biblioteca comunale, sottostante la piazzetta della Fontana della Rinascita. Rino Pitanza, segretario dei Democratici di Sinistra di Campofranco, ha introdotto il tema della conferenza e ha svolto il compito di moderatore degli interventi che si sono susseguiti.
Il primo intervento, ricco di sentimento e di passione, è stato quello dell’insegnante Giovanni Nicastro, che per tanti anni ha svolto attività amministrativa e politica fianco a fianco con il sindaco Virciglio. Nicastro ne ricordato la biografia, la professione di docente della scuola media (ora secondaria di 1° grado), il rapporto con la gente, l’attività amministrativa e le opere realizzate, soprattutto quelle che costituiscono risorse importanti per lo sviluppo dello sport a Campofranco. Una passione questa, unita a quella per la lettura e per la musica che riempiva i momenti di svago e di tempo libero dalla politica.
Sono intervenuti , poi,il senatore Mario Arnione dei D.S., il vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On. Lillo Speziale, il deputato nazionale On. Angelo Lo Maglio. Ha chiuso gli interventi il sindaco di Campofranco ins. Francesco Di Giovanni, che ha ricordato l’attività e l’impegno profuso da Virciglio per il paese e la sua gente. Pur facendo parte del gruppo di minoranza in Consiglio comunale e di estrazione politica diversa (era ancora forte la caratterizzazione ideologica dei partiti e dei loro aderenti), si riusciva alla fine, dopo ampia e a volte accesa contrapposizione nella ricerca della metodologia, a trovare la soluzione ai molti problemi della comunità.
A nome personale e dell’amministrazione comunale, il sindaco Di Giovanni ha consegnato, poi, una targa ricordo ai famigliari presenti, la moglie signora Maria Rosa Lo Piparo e figli Rossana, Rino e Ilaria. La sezione dei Democratici di Sinistra di Campofranco ha voluto ricordare l’avvenimento donando alla famiglia un piatto commemorativo con inciso il tema della conferenza.
Inseriti tra agli interventi due momenti musicali, la canzone composta in onore del sindaco Virciglio (Un cuore…nel cuore), dall’amico Lillo Guagenti e l’esecuzione dell’indimenticabile brano per sola tromba, Foglie morte, molto caro al sindaco, eseguito dall’amico d’infanzia Antonio Valentino. L’avvenimento si è concluso con un ricordo di Virciglio-padre e con i ringraziamenti della famiglia espressi dal figlio Rino Virciglio agli organizzatori e a tutta le persone intervenute per l’occasione.
Subito dopo è stata celebrata una santa messa di suffragio nella Chiesa Madre. La conferenza è stata patrocinata dalla Provincia Regionale di Caltanissetta, dall’Amministrazione comunale di Campofranco e dalla Federazione Provinciale dei D. S. di Caltanissetta.

V. N.


Ritorna alla Home Page