Campofranco, rinasce il gruppo musicale The U.C.L.A.


In piena estate a Campofranco è rinato il gruppo musicale The U.C.L.A. dopo 22 anni di quiescenza, quando cioè nel 1984 per motivi di lavoro i suoi componenti decidono di abbandonare la musica di gruppo.
Già nelle serata calde di questa stagione si sono esibiti a Bronte, a Campofranco e a Milena. Le prossime tappe a Serradifalco, Montedoro e Vallelunga. Nelle piazze propongono uno spettacolo dal titolo accattivante e coinvolgente: Come eravamo, viaggio musicale negli anni 60, 70, …”. I pezzi forti prevalentemente sono costituiti dalle canzoni in volga dal 1960 al 1970.
I componenti sono: Lillo Guagenti (Chitarra e Voce), Martino Nicastro (Batteria e Voce), Franco Nuara (Sassofono/Clarinetto), Ettore Scifo (Basso), Giacomo Consolo (Tastiere) e Salvo Cacciatore (Tromba). Il gruppo viene integrato da tre splendide ragazze Fabiola, Valentina e Rita, cantanti e coriste, che danno un tocco di classe in più.
Un po’ di storia di questo gruppo. Il Complesso The U.C.L.A. (University California Los Angeles - famosa università americana) nasce nel 1977 da un'idea di Salvatore Restivo, Lillo Guagenti, Martino Nicastro, Maurizio Di Carlo e GiovanBattista Favata. Si fa subito notare per le sue qualità interpretando canzoni di buon livello di gruppi musicali quali i New Trolls, la P.F.M... Qualità principale sono le voci corali; tutti i componenti infatti sono dotati di un'ottima voce. Inoltre due dei componenti studiano al conservatorio musicale e si diplomano qualche anno dopo con ottimi risultati.
Nel 1980 entrano a far parte del gruppo Lillo Pardi (voce), Carmelo Castellano (Tromba) e per un breve periodo (1978-1979) anche Franco Nuara (Clarino), Rino Virciglio (Chitarra), Giuseppe Ferlisi (Fonico-Chitarra).
Si esibiscono in varie piazze della Sicilia facendo di spalla anche a cantanti importanti del momento come I Vianella (1980). Organizzano a Campofranco un Festival per giovani promesse che dura 16 edizioni (1981-1997). Il Gruppo diventa un punto musicale di riferimento del Vallone tanto che si esibisce con continuità nei vari locali dei comuni limitrofi.
Il gruppo va avanti fino al 1984, poi per motivi di lavoro si divide. Alcuni componenti hanno continuato a fare musica in altre città e con altri gruppi. La passione per la musica non finisce mai e nel mese di luglio 2005 matura l'importante decisione di ricomporre il gruppo.
Il 12 Agosto 2005 l'esibizione che conferma le buone qualità. La piazza Crispi di Campofranco è piena e il pubblico gradisce e resta ad ascoltare quella musica dal vivo, che oggi è difficile trovare, fino all'ultima canzone, anzi anche dopo l'ultima canzone aspetta e invita il gruppo a riproporre alcuni brani. Un successo!!!!!
Questo ha dato la fiducia e la spinta decisiva a ricomporre il gruppo e a continuare. Le esibizioni di quest’anno sono state un successo, un successo che certamente continuerà anche nei prossimi anni


Ritorna alla Home Page