Estate a Campofranco


Ecco il ricco e vario programma che quest’anno è stato realizzato in paese per allietare le giornate e le serate dei residenti e dei numerosi emigrati ritornati per le ferie o per rivedere i propri famigliari e parenti.
Commemorazioni storiche "Per non dimenticare le nostre origini e la Storia di Campofranco".
Realizzata con il patrocinio dell'Assessorato Regionale per i Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione.
Venerdì 4 agosto: ore 17.00, sfilata per le vie del paese del Gruppo Bandistico Michele Saia di Campofranco; ore 18.30, Santa Messa officiata nella Chiesa dell'Itria; ore 19.30, inizio Corteo storico con partenza dalla Casa del Principe (ex Casa del Fanciullo) composto da Dame, Cavalieri ed Arcieri. della Pro Loco di Mussomeli, Sbandiertatori dell’ Associazione Culturale Rione Panzera di Motta Sant'Anastasia (CT); ore 21.00, esibizione in Piazza Crispi del Gruppo Folkloristico dell'Associazione Sikania di Agrigento,
Sabato 5 agosto: ore 21.00, degustazione dei prodotti tipici locali a cura dell’Ass.ne ALICE in Piazza Crispi Campofranco. Esibizione del Gruppo Folkloristico con Cantastorie dell' Ass.ne Culturale Skene di Agrigento. Domenica 6 agosto: ore 21.00 - Piazza Crispi, spettacolo musicale e poetico Cantu di rosi e spini, accordato su canzoni di Rosa Balistreri, prose dalla "Cantona" di Nino Martoglio e poesie di Ignazio Buttitta. Ass.ne Culturale Azuleia - Chiara Solari. Ore 23.00 - Piazza Crispi, spettacolo pirotecnico (Casa Del Principe).
Nel corso dei giorni 4 - 5 e 6 agosto sono stati aperti al pubblico la mostra dell'artigianato locale nella sala della Biblioteca comunale ed il museo etno-antropologico nei locali del piano terra dell'ex sede municipale. Per tutto il mese di agosto, fuori programma, il Museo di Storia Locale è stato aperto anche nei giorni di venerdì, sabato e domenica e, per appuntamento, anche nei pomeriggi.
Lunedì 7 agosto : ore 21.00 - Fontana della Rinascita, sagra del gelato, Piano Bar condotto da Nicastro Maurizio (Fondi Progetto Sikania).
Martedì 8 agosto: ore 21.00 - Fontana della Rinascita, Musica anni ‘60 e ’70, condotta da Domenico Testa . Rassegna del teatro dialettale siciliano. Realizzata con il patrocinio dell'Ass.to Reg.le BB.CC.AA. P.I.
Mercoledì 9 agosto: ore 21.00 - Piazza Crispi, rappresentazione teatrale dell'Associazione Culturale Vittoria Colonna di Vittoria, Amuri di frati, tre atti di Renato Fidone.
Venerdì 11 agosto: ore 21.00 - Piazza Crispi, rappresentazione teatrale della CompagniaTeatrale L. Capuana di Campofranco, Matrimoni e viscuvati, tre atti di G Formisano
Domenica 13 agosto: ore 21.00 - Piazza Crispi, rappresentazione teatrale della Compagnia Teatrale Hobby Club di Acate, Aggiungi un posto a tavola, due atti di Garinei e Giovannini.
Mercoledì 16 agosto: ore 21.00 - Piazza Crispi, rappresentazione teatrale della Compagnia Teatro Stabile Nisseno di Caltanissetta, Spiritismo, due atti di Vanni Pucci.
Giovedì 17 agosto: ore 21.00 - Piazza Crispi, musical Sulle ali della vita, dell'Associazione Culturale Arche di Mussomeli.
Venerdì 18 agosto: ore 21.00 Piazza Crispi, rappresentazione teatrale della Compagnia Antitodo di Gela, Poveri ma felici, due atti di G.I.mo Greco
Sabato 19 agosto: ore 21.00, Via Vittorio Emanuele, collezionismo di antiquariato Brik e Brak.
Domenica 20 agosto: ore 9.30 – Piazza Crispi, raduno di macchine d'epoca e sfilata per le vie del paese, Club Auto e Moto d’Epoca e Club Ruote Classiche del Vallone organizzato dal signor Vincenzo Favata di Campofranco; ore 21.00 - Fontana della Rinascita, Birbalandia Festa dei bambini, del Centro Artistico Teatrale (C.A.T) di San Cataldo (Fondi Progetto Sikania).
Mercoledì 23 agosto: ore 21.00-Villa Comunale, festa del Diplomato e Laureato con serata di discoteca condotta da Luca Schillaci (Fondi Progetto Sikania).
Giovedì 24 agosto: ore 21.00 - Piazza Crispi, sfilata di moda dello stilista Maurizio Licata in arte MALI, che valorizzerà la bellezza siciliana. La serata è stata animata da brani musicali (Fondi Progetto Sikania).


Ritorna alla Home Page