Pro Loco di Campofranco, un anno di attività


Ad un anno dal proprio insediamento il direttivo dell'Associazione Turistica e Culturale Pro Loco di Campofranco tira le somme delle attività svolte all'interno dell'associazione ed in collaborazione con le istituzione e le altre associazioni locali.
Eletto nell'aprile dell'anno scorso il direttivo risulta così composto Presidente Salvatore Maria D'Anna, vicepresidente Salvatore Lo Piparo, segretario Calogero Termini, tesoriere Luca Raffo, consigliere Giuseppe Giambrone.
I locali della sede messi a disposizione dal Comune e situati al primo piano della centralissima Via Vittorio Emanuele, sono stati resi ancora più accoglienti e funzionali con dei trasferimenti interni ed attrezzando la biblioteca, già ricca di interessanti volumi, di un computer ed una stampante.
Non appena insediato il Direttivo ha organizzato un conviviale a cui hanno partecipato numerosi soci insieme ai familiari.
Per la prima uscita in comitiva soci e simpatizzanti si sono recati in gita a San Vito Lo Capo in occasione della Festa del Cous Cous 2005.
L' ultima domenica di luglio in cui si festeggia San Calogero Eremita compatrono di Campofranco, un notevole successo ed eco nei paesi limitrofi ha riscosso la Sagra dei Pupi di Pane organizzata in collaborazione con la Chiesa e finanziata dall'Assessorato ai Beni Culturali. In questa occasione sono stati distribuiti oltre milleduecento chili di pane, che rappresenta la figura del Santo e di parti del corpo guarite o per cui si chiede la guarigione, le cosiddette "Prummisini". La vigilia della festa un gruppo folcloristico che intonava tipici canti siciliani ha sfilato per le vie principali del paese assieme a numerose cavalcature bardate a festa in segno di ringraziamento al Santo per l'abbondante raccolta del frumento.
I locali al piano terra hanno ospitato una Mostra di Artigianato Locale: artisti locali hanno esposto sculture, pitture, ricami, lavori in creta ed in cuoio.
A tarda estate quando la nostra cittadina è più popolata grazie alla presenza degli emigrati ed in concomitanza della festa del S.S. Crocifisso, in collaborazione con il Comune di Campofranco, l'Assessorato ai Beni Culturali e la Provincia Regionale di Caltanissetta sono stati organizzati una mini Rassegna Teatrale e due spettacoli musicali uno di musica Jazz el'altro di musica folcloristica.
Domenica 2 ottobre numerose auto d'epoca hanno invaso le nostre strade in occasione della "I° Passeggiata Turistico Culturale" organizzata in collaborazione con il Club Auto e Moto Classiche del Vallone, i partecipanti hanno potuto visitare le chiese più antiche di Campofranco e Sutera. In occasione della festa dell'Immacolata è stata con successo riproposta un'antica tradizione locale, la degustazione della "Cotaccalla" : tipiche pagnotte "cunzati" con olio, sale, pepe e formaggio.
Sempre nel mese di dicembre, il giorno 13, è stata ripresa un'altra antica tradizione la Sagra della Cuccia, che quest'anno a causa del maltempo è stata ospitata nei locali della Casa del Fanciullo.
I soci hanno visitato in occasione della festa di San Martino un vicino turismo rurale immerso in un territorio incontaminato e degustato vino e prodotti tipici locali.
La seconda edizione del "Presepe Vivente nel Cuore di Campofranco" che si è svolta nei locali della Casa del Fanciullo nei giorni 24, 25, 26, 28, 30 dicembre e 1, 3, 5, 6 gennaio, quest'anno ha impegnato in una fattiva collaborazione oltre la Pro Loco la Confraternita del S.S. Crocifisso, la Parrocchia Madrice, il Comune di Campofranco e l' Assessorato ai Beni Culturali, ed ha portato a Campofranco duemila e cinquecento visitatori che hanno potuto degustare ogni sera i prodotti tipici della cucina contadina locale ed ammirare oltre venti scene animate da sessanta figuranti vestiti con abiti d'epoca e con attrezzi tipici del mondo rurale. Numerosi animali, cavalli, asini, pecore ed altri animali da cortile hanno interessato ed incuriosito soprattutto i bambini che hanno visitato il presepe. La manifestazione ha suscitato curiosità, interesse e consensi ed è stata anche l'occasione per tutti quei ragazzi che un tempo erano ospiti della Casa del Fanciullo di rivivere e ricordare tempi passati.
L'impegno sociale è testimoniato da una targa "per la preziosa collaborazione" donata da Telethon in occasione della Maratona il 15, 16, 17 dicembre per la raccolta di fondi per combattere la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.
Un'altra targa donata dal sindaco Francesco di Giovanni "per la prestigiosa e fattiva collaborazione" fa bella mostra nei locali assieme a quella donata dal Presidente del Club auto e Moto d'epoca del Vallone Vincenzo Favata
Queste in breve e tralasciando talune piccole collaborazioni con altre associazioni sono le attività svolte nel 2005 con entusiasmo e la collaborazione dei soci. Nell'anno in corso dopo il Presepe Vivente sono state organizzate altre feste locali e dal sapore tradizionale, organizzata gite fuori porta e saranno riproposte le attività svolte nell'anno precedente.
La Pro Loco da più di un anno dispone anche di un proprio recapito di telefonia mobile il 335 5242980

Calogero Termini
(Segretario della Pro-Loco)


Ritorna alla Home Page