Campofranco, prima visita pastorale del vescovo mons. Mario Russotto
5 giorni pieni incontri ravvicinati e di colloqui per conoscere la comunità


“La visita è una delle forme, collaudate dall’esperienza dei secoli, con cui il Vescovo mantiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio. E’ occasione per ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli, è anche l’occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad un’azione apostolica più intensa (Direttorio per il ministero pastorale dei vescovi, 3,221). Con queste espressioni venivano annunciate a Settembre scorso le prime visite pastorali alle 12 parrocchie del Vicariato Foraneo di Mussomeli (5 a Mussomeli, 1 ad Acquaviva, 1 a Villalba, 1 a Vallelunga Pratameno, 1 a Campofranco, 2 a Sutera e 1 a Milena). Quella effettuata a Campofranco si colloca dopo le visite alle parrocchie di Mussomeli, di Villalba e di Vallelunga. Dopo Campofranco, nello stesso Vicariato, in programma sono quelle a Sutera e a Milena.
La visita alla comunità parrocchiale di Campofranco è durata cinque giorni: dal 7 marzo al 12 Marzo 2006. Sono stati cinque giorni pieni e molto intesi di colloqui ed incontri individuali e di gruppo con tutte (o quasi) le realtà presenti in paese. Mons. Mario Russotto è giunto a Campofranco intorno alle ore 17.00 di Martedì 7 Marzo. Ad accoglierlo c’era una grande folla con in testa l’arciprete parroco don Enzo Genova, il vice parroco don Ignazio Carruba, il sindaco insegnante Francesco Di Giovanni con una rappresentanza della Giunta e del Consiglio comunale, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, rappresentanti di associazioni locali e di movimenti religiosi, i collaboratori parrocchiali e numerosi fedeli... ed un freddo vento di neve. In programma, l’accoglienza era prevista nella Piazzetta della Fontana della Rinascita, ma per il cattivo tempo si è stati costretti a spostarsi nel rinnovato salone parrocchiale di Piazza Crispi.
Qui il parroco don Genova ha dato il benvenuto presentando brevemente la realtà religiosa locale e in sintesi il programma degli incontri. Poi, i saluti del vicario foraneo don Achille Lomanto e del sindaco Di Giovanni che ha accennato alla situazione sociale ed economica del paese. Il vescovo Russotto ringraziando tutti per la festosa accoglienza ha detto che si apprestava a conoscere la comunità di Campofranco con spirito di umiltà e di amore. Poi, ha inaugurato il salone parrocchiale, completamente rinnovato anche nell’arredamento, intitolato a Giovanni Paolo II. Una bellissima lapide immortala l’avvenimento.
E’ seguita la celebrazione della S. Messa e, subito dopo, l’incontro con il Consiglio Pastorale e degli Affari Economici della Parrocchia, organismi nati quattro anni fa.
Mercoledì 8 Marzo il primo incontro è con il mondo della scuola alle 9.30: dai bambini dell’Asilo Nido, ai bambini della scuola dell’Infanzia statale e delle Suore Domenicane, dagli scolari della Primaria agli studenti della Secondaria e dell’Istituto Professionale. Per le scuole statali l’incontro è avvenuto nella palestra di via Piave. La dirigente prof.ssa Carolina Taibi ha fatto gli onori di casa, alunni e docenti hanno fatto il resto offrendo al Vescovo circa due ore di piacevole intrattenimento. Non è mancato l’invito del Vescovo ad una maggiore presa di coscienza del ruolo che ognuno ricopre nell’organizzazione scolastica, dall’alunno al dirigente e al personale docente, amministrativo ed ausiliario. Dopo gli incontri personali con i parrocchiani, nel pomeriggio il Vescovo è stato impegnato con gli operatori pastorali (catechisti, gruppo liturgico, ministri straordinari dell’Eucaristia).
Incontro a parte è stato quello riservato al numeroso e rinnovato gruppo della Confraternita del Sacramento. Per tutti ha parlato il priore signor Giuseppe Giuliano fu Salvatore, che per la confraternita spende molte delle sue energie. Dopo l’incontro è seguita la celebrazione eucaristica con la professione dei nuovi confrati: Di Bona Osvaldo, Di Bona Sebastiano, Nicastro Francesco, Nicastro Girolamo, Nicastro Salvatore, Mazzara Calogero, Di Carlo Valentina e Favata Patrizia.
Nella serata, dopo le ore 19.00, l’incontro con il gruppo del Rinnovamento nello Spirito e dell’Unitalsi. Una breve visita in serata mons. Russotto ha fatto ai soci della Pro Loco che si apprestavano a ricordare, nella sede di Via Vittorio Emanuele, l’”8 Marzo”, il giorno dedicato alla donna La mattinata di Giovedì 9 Marzo è stata dedicata alla visite dei due unici insediamenti industriali: la Sudgessi e l’Isola Stucchi. Alla Sudgessi, contrada Balate Cuba, è stato accompagnato da Alfredo Falletta, unico responsabile della gestione della fabbrica che assicura lavoro ad una trentina di famiglie. Gianluca Modica, invece, titolare di Isola Stucchi, ha fatto da guida nella sua fabbrica in contrada Isola Casazza. Una spazio di tempo della mattinata è stato riservato alla visita degli ammalati nelle loro abitazioni.
Il pomeriggio alle ore 16.00, il Pastore della Diocesi ha incontrato il gruppo dell’Azione Cattolica, il gruppo di preghiera di Padre Pio, i Volontari del Banco Alimentare e dopo la S. Messa delle ore 18.00, gli sposi e le coppie di fidanzati che seguono il corso di preparazione al matrimonio. La visita al cimitero ed agli ammalati ha aperto l’attività pastorale di Mons. Russotto di Venerdì 10 Marzo. In appena due giorni il Vescovo ha visitato oltre cento ammalati, portando a tutti una parola di conforto e di speranza.
L’incontro con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e tutti i dipendenti è stato nel pomeriggio. Qui mons. Russotto ha avuto parole di invito ad operare quotidianamente per il bene ed il benessere di tutta la comunità, specie per quelle famiglie e quei cittadini più bisognosi di sostegno economico, per evitare l’accrescersi del numero dei poveri.
Alle 17.45, mons. Russotto ha incontrato i collaboratori de La Voce di Campofranco. Con loro ha colloquiato per oltre mezz’ora ed ha concluso impartendo la Santa Benedizione con l’augurio di proseguire sempre con lo stesso impegno e la stessa dedizione sul solco tracciato dal fondatore sacerdote don Nazareno Falletta. Al Vescovo, il direttore responsabile Vincenzo Nicastro ha donato la raccolta elegantemente rilegata della Voce di Campofranco 2001-2005 con una dedica sottoscritta dai 21 presenti all’incontro (prof. Vincenzo Nicastro, direttore responsabile; ins. Maria Teresa Castellano, Campofranco; ins. Calogero Cirlincione, Campofranco; rag. Matteo Costanzo, Campofranco; pediatra dott. Antonio Cumella, Mussomeli; ass. soc. Giovannella Difrancesco, Sutera; fotografo Antonino Diprima Sutera; diac. Vincenzo Esposito, Campofranco; rag. Nicola Falletta, Campofranco; sac. don Salvatore Falzone; t.i.m. Giuseppe Favata, Campofranco; avv. Calogero Ferlisi, Sutera; op. soc. Massimiliano Giambrone, Campofranco; prof. Vincenzo C. Ingrascì, referente di Milena; dott. Flavio Michelangelo Nicastro Campofranco; geom. Calogero Nicastro, Campofranco; sig. Giuseppe Nicastro, Campofranco; ins. Calogero Paruzzo, referente di Montedoro; rag. Rosario Pitanza, Campofranco; prof.ssa Concetta Scifo, Campofranco; prof. Mario Tona, referente di Sutera. Assenti: prof.ssa Rosa Bonomo, Mussomeli; dott. Salvatore D’Anna, Campofranco; dott. Michele Landro, Sutera; prof.ssa Maria Carolina Sciarratta, Campofranco; univ. Paola Tona, Sutera). Dopo la celebrazione eucaristica delle ore 18.15 e il conferimento del mandato al Gruppo dei Catechisti il Vescovo ha concluso la giornata incontrando i giovani e specificatamente quelli della Polisportiva Olimpia, l’associazione che da circa 24 anni si occupa di diffondere la pratica sportiva soprattutto nei giovani.
Il momento più rilevante della giornata di Sabato 11 Marzo, si è avuto nel pomeriggio con la consacrazione della Chiesa “Madre San Giovanni Evangelista” che ha tenuto costantemente l’attenzione partecipativa dei fedeli che riempivano la chiesa (vedere altra parte del giornale). Al rito di consacrazione hanno assistito il vescovo Russotto oltre a don Vicente Genova e don Ignazio Carruba altri sacerdoti giunti dal Vicariato: don Vincenzo Antinoro di Mussomeli, applauditissimo, (già parroco a Campofranco per oltre 34 anni), don Biagio Biancheri di Sutera, don Francesco Falletta di Milena, don Salvatore Pignatone di San Cataldo, don Salvatore Falzone (già vice parroco a Campofranco), don Domenico Lipani di Mussomeli e i diaconi Cardullo ed Esposito, alcuni seminaristi tra i quali Vincenzo Giovino di Campofranco e il nostro accolito Nino Giambrone . Sono seguiti, poi, gli incontri con la Comunità delle Suore Domenicane e la Compagnia Teatrale “L. Capuana”, altra realtà ultraventennale di rilievo presente nel tessuto sociale del paese. Nella mattinata mons. Russotto aveva visitato le chiese del paese e visitato gli ammalati.
L’ultimo giorno della prima visita pastorale del vescovo mons. Russotto, Domenica 12 Marzo, si è concluso con la visita agli ammalati, le confessioni e con il conferimento durante la celebrazione eucaristica delle ore 11.30 nella Chiesa Madre, del Mandato ai Volontari della Carità della parrocchia. Il vescovo durante l’omelia ha ringraziato il clero e tutti coloro che hanno favorito i suoi incontri con il popolo di Dio invitando tutti ad un maggiore rispetto reciproco, all’amore vicendevole per la costruzione della civiltà dell’amore. Ancora una volta ha ricordato, come spesso aveva fatto nei giorni precedenti, ai concetti che ispirano l’attualissima lettera enciclica DEUS CARITAS EST del Papa Benedetto XVI.
Ha concluso don Genova, che ha ricordato tutti i momenti e le tappe dei cinque giorni di permanenza del Vescovo nella comunità di Campofranco.

Vincenzo Nicastro


Ritorna alla Home Page