Dopo 51 anni nuovamente insieme gli alunni della Licenza elementare del maestro Calogero Montalto


II 6 agosto del 2005 al ristorante “Da Peppino” a Campofranco si sono ritrovati molti alunni che nel 1954 hanno conseguito la Licenza di Scuola Elementare (oggi Scuola Primaria) sotto l'insegnamento dell'ins. Montalto Calogero da Sutera. L’idea di fare un simile raduno è venuta a G. Battista Schifanella che ne ha discusso molto con Angelo Nicastro. Questi, non nuovo e sempre pronto a simili iniziative si mette immediatamente alla ricerca di tutti i compagni classe.
Il lavoro è risultato un po’ difficoltoso dato che non tutti vivono a Campofranco, ma alla fine contattando parenti e amici e servendosi molti collegamenti anche via Internet, Angelo Nicastro è riuscito a conoscere gli indirizzi gli ex alunni. L'invito è stato fatto a tutti, principalmente all'insegnante Montalto Calogero, con lettera consegnata a mano per i locali e prioritaria per i non residenti in Campofranco. È stata una giornata bellissima con un continuo ricordo di momenti ed episodi indimenticabili dei primi cinque anni di scuola. L’incontro ha avuto un momento particolarmente aggregante durante il pranzo nella trattoria Da Peppino.
A conclusione, alle gentili consorti è stata offerta una rosa. Non poteva mancare la tradizione foto ricordo che è stata scattata nella piazzetta Fontana della Rinascita.
All'incontro erano presenti Bonanno Salvatore di Paolino (Asti), Bordenca Giacomo di Antonio (Villaggio Faina), Cirlincione Fortunato di Daniele (Campofranco), Di Giovanni Armando di Anselmo (Campofranco), Falletta Giovanni di Vincenzo (Campofranco), Falletta Vincenzo di Giovanni (Campofranco), Guarino Giuseppe di Vincenzo (Campofranco), Morreale Salvatore di Michele (Campofranco), Mule Giuseppe di Giuseppe (Campofranco), Nicastro Angelo di Michelangelo (Campofranco), Pirrell Salvatore di Nazzareno (Lucca), Schifanella G. Battista (Campofranco), Schillaci Santo di Filippo (Campofranco), Sorce Salvatore di Daniele (Milano), Testa Michele Di Salvatore (Asti), Zarbo Giuseppe di Francesco (Campofranco). Il grande assente, per motivi di salute, il maestro Calogero Montalto, originario di Sutera ed oggi residente a Palermo
Assenti, per vari motivi: Aloni Pietro di Salvatore (Asti). Baldone Giuseppe di Calogero (Orbassano TO), Buscemi Salvatore di Guglielmo (Casteltermini), Cirlincione Francesco di Salvatore (Campofranco), D'Agro Carmelo di Pio (MI), Di Gesù Giuseppe di Giovanni (Agrigento), Falletta Ignazio di Calogero (Campofranco), Falletta Salvatore di Pietro (Asti), Falletta Vincenzo di Giuseppe (Campofranco), Licatalosi Salvatore di Calogero (MI), Mazzara Onofrio di Giuseppe (Campofranco), Musso Calogero di Luigi (Germania), Nicastro Daniele di Salvatore (Campofranco), Palumbo Calogero di Stefano (Asti), Pera Giuseppe di Salvatore (Campofranco). Palumbo Giuseppe di Fortunato (Deceduto). Schillaci Calogero dì Salvatore (Deceduto), Scroppo Vincenzo di Giuseppe (Deceduto), Tedesco Rosario di Giovanni (Deceduto).


Ritorna alla Home Page