Ancora cambio di vice parroco alla Madrice di Campofranco
Don Ignazio Carruba al posto di don Salvatore Falzone


In un misto di commozione e applausi, si è svolta domenica 4 settembre 2005 la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Enzo Genova, per il saluto di commiato al vice parroco don Salvatore Falzone e contemporaneamente per dare il benvenuto al novello sacerdote don Ignazio Carruba. La spirale dei trasferimenti dei sacerdoti della diocesi investe ogni anno tante parrocchie del nisseno e, da otto anni a questa parte, anche la nostra comunità parrocchiale (Don Salvatore Pignatone, don Gino La Placa, don Salvatore Randazzo, don Salvatore Falzone e per ultimo don Ignazio Carruba). La comunità ha voluto ringraziare calorosamente don Salvatore per il suo operato e zelo sacerdotale durato, purtroppo, appena due anni. In questo breve tempo Campofranco si è giovato proficuamente del suo sostegno spirituale rivolto in particolare ai giovani e all’Azione Cattolica. In diverse occasioni è stato anche in grado di sorprenderci con alcune performances teatrali simpatiche e divertenti tra cui, molto efficace, la messa in scena della commedia “Vita di sagrestia”, dedicata all’indimenticabile padre Nazzareno Falletta. Interessante, poi, la sua puntuale, chiara e dotta riflessione sui temi religiosi affrontati mensilmente nella rubrica Semi di senape di questo giornale.
Don Salvatore Falzone saprà far valere le sue qualità dal momento che è stato chiamato ad esercitare il suo ministero come vice-rettore nel Seminario Vescovile di Caltanissetta.
Don Ignazio Carrubba è nato a San Cataldo il 4 ottobre 1975. Fin da adolescente è vissuto all’ombra della Madrice del paese natale, con l’allora parroco mons. Nicosia, di venerata memoria, il quale semina in lui il germe della vocazione al sacerdozio. Entra in seminario il 19 settembre 1989 e intraprende gli studi classico-umanistici. Rafforzato sempre di più nel cammino verso il sacerdozio, frequenta il corso di teologia nel seminario (Istituto teologico mons. Guttadauria affiliato alla Facoltà teologica di Sicilia di Palermo) e ne consegue il baccellariato in teologia. Riceve i ministeri del lettorato e accolitato da mons. Alfredo Maria Garsia.
Fa un esperienza religiosa nel Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza (PG) dove rimane prima da postulante, poi da novizio. Intraprende gli studi di Storia ecclesiastica nella Pontificia Università Gregoriana a Roma.
Rientrato in Diocesi, compie il servizio civile nell’Hotel Mazzone di Caltanissetta, lavorando anche per conto del vescovo mons. Garsia in episcopio. Viene ordinato diacono il 14 maggio 2004 e dopo aver fatto un’esperienza diaconale a Santa Caterina Villarmosa nella Chiesa Madre, riceve l’ordinazione sacerdotale con la preghiera di consacrazione del vescovo mons. Mario Russotto il 29 giugno 2005, nella solennità dei santi Pietro e Paolo. Con nomina dello stesso vescovo riceve il mandato di vicario cooperatore nella nostra comunità parrocchiale e l’incarico particolare di docente di religione nella scuola secondaria di 1° grado (ex media).
La comunità di Campofranco ha accolto a braccia aperte don Ignazio sperando che la sua guida nella parrocchia sia efficace e possa durare a lungo.

Maria Teresa Castellana

Un saluto affettuoso a don Salvatore Falzone e a don Ignazio Carruba e l’augurio sincero di poter svolgere il proprio incarico nelle nuove sedi in modo efficiente ed efficace e in sintonia con i valori predicati da Cristo.
A don Salvatore ancora un grazie per la collaborazione che offre al giornale.

La Direzione, la Redazione e i Collaboratori de La Voce di Campofranco


Ritorna alla Home Page