Campofranco, Grest 2005 tra musiche rap ed educazione alla mondialita’


Come ogni anno ormai centinaia di bambini e ragazzi si riversano negli unici spazi aperti degli oratori per poter trascorrere giorni in serenità ed allegria. Grest è ormai una parola conosciuta da tutti è il nome con cui si indicano i gruppi estivi che nei mesi di luglio e agosto si formano nelle varie parrocchie del territorio, una preziosa esperienza ormai di gruppo e di condivisione. I bambini terminata la scuola non vedono l’ora di sfogarsi, sentono il bisogno di stabilire una costante relazione di amicizia fraterna che diventa voglia e gioia di vivere nel rispetto di tutto e di tutti.
“Amici per la pelle” è questo il tema scelto dal parroco Don Enzo Genova che ha scandito le varie giornate dal 10 al 18 luglio. Si sa il copione è sempre lo stesso: magliette colorate, musica, giochi di squadra, canti, preghiere, laboratori, gite fuori porta, ma tutto ciò rimane sempre qualcosa di affascinante e travolgente per ogni bambino. Centoventi i bambini iscritti dai 6 ai 10 anni. Questi sono stati divisi in tre gruppi per le varie attività già programmate : il primo (Creatività), il secondo (Teatro), il terzo (Danze popolari). Abbiamo intrapreso un viaggio virtuale alla scoperta di civiltà e popoli lontani, siamo entrati in un mondo diverso dal nostro con il desiderio di conoscere qualcosa di nuovo e di imparare qualcosa da loro. “Tg Mondo” lo spettacolo teatrale portato sulla scena dai bambini ha inneggiato ai valori della fratellanza, dell’amore, della condivisione tra gli uomini senza distinzione di nazionalità, razza e stato sociale. Oltre all’eccellente rappresentazione il pubblico ha potuto ammirare i lavori svolti dai ragazzi durante la settimana. Un vivo plauso per la riuscita del Grest 2005 va al parroco Don Enzo Genova, Maria Liuzzo, Marta Termini, Rosalba Lo Piparo, Silvana Ciringione, Enza Caltabellotta e Giuseppe Giuliano. Hanno fatto parte dello staff:
Annalisa Mazzara, Antonio Lamattina, Alessia Virciglio, Daniela Mazzara, Carla Lamattina, Enza Favata, M. Angela Mazzara, Giovanna Favata, Vincenzo Piparo.


Ritorna alla Home Page