SUTERA, RINNOVATE LE CARICHE DELL’AZIONE CATTOLICA
Il 15 gennaio 2005 nella parrocchia di S. Agata di Sutera si è proceduto al rinnovo annuale delle adesioni di Azione Cattolica. Ha officiato il rito della benedizione delle tessere l’assistente Don Biagio Biancheri : la presidente Nuccia Grizzanti dopo la celebrazione della messa ha distribuito la tessera agli associati che, nel numero di 25, erano tutti presenti. Don Biagio nell’omelia ha messo in risalto e ha puntualizzato il carattere dell’A. C. e la sua presenza nella parrocchia esaltando la disponibilità, il servizio costante e gratuito alla chiesa e a coloro che ne hanno bisogno.
Alle ore 20 dello stesso giorno i soci si sono riuniti nel salone attiguo alla chiesa per un momento di fraternità. L’indomani, 16 gennaio, alle ore 16, alla presenza della presidente Gemma Marchesi e di alcuni membri dell’equipe diocesana si sono svolte le votazioni per il rinnovo delle cariche del nuovo triennio: è stato eletto il nuovo consiglio che a sua volta ha nominato la presidente nella persona di Maria Diprima che succede a Nuccia Grizzanti la quale ha espletato questa carica per 9 anni. A lei va un sentito ringraziamento per tutto il lavoro svolto in questo periodo.
Un augurio va anche alla nuova eletta per un lavoro entusiastico e proficuo, sempre per la gloria di Dio e la salvezza delle anime.
Vogliamo dare, ora, qualche cenno storico sull’A. C.
Essa è stata fondata nel 1922 circa da una giovane, Armida Barelli, e da padre Agostino Gemelli. Ben presto si è molto estesa e così è arrivata anche da noi circa nel 1928-29 ad opera dell’arciprete Don Onofrio Pardi. Da allora ha superato tante vicissitudini (compresa quella del Fascismo il quale ha creato tante difficoltà, ma ne è uscita sempre forte ed indenne).
Considerandola sempre di attualità, noi ci auguriamo che l’associazione prosegua in un continuo e rinnovato sviluppo al servizio di tutta la Chiesa.
Maria Diprima
Ritorna alla Home Page