Con il patrocinio della Banca di Credito Cooperativo “Toniolo” di San Cataldo
Diffuse 10.000 copie del Calendarietto 2005 del Museo di Storia Locale di Campofranco


Il Calendarietto 2005 (semestrino) con l’immagine del Bambinello (seconda metà sec. XIX), allegato al numero scorso de La Voce di Campofranco, è stato stampato in 10.000 copie: 8.000 sono state diffuse nei comuni della Sicilia, mentre le altre 2.000 copie sono state inviate con il giornale che raggiunge le altre regioni italiane e l’Estero. La pubblicazione è stata possibile grazie al contributo finanziario della Banca di Credito Cooperativo “Toniolo” di San Cataldo, sempre attenta alle iniziative di carattere culturale e sociale.
L’iniziativa è stata curata dal prof. Vincenzo Nicastro, direttore del Museo di Storia Locale di Campofranco, per far conoscere sempre di più che a Campofranco, dal 28 giugno 2002, esiste un museo unico nel suo genere nella provincia di Caltanissetta e ,forse, in tutta la Sicilia.
Intanto, la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali della provincia di Caltanissetta, diretta dalla dottoressa Rosalba Panvini; sta per ultimare la catalogazione degli oggetti di interesse etnografico e antropologico, che interessano la Sezione VI diretta dall’arch. Crisostomo Nucera, succeduto alla dottoressa Emanuela Palmisano, trasferitasi a Palermo.
Il lavoro di catalogazione è curato scrupolosamente dal noto etnoantropologo prof. Filippo Salvatore Oliveti, che è coadiuvato dai validissimi assistenti Giusy Ballacchino e Raimondo Curto.
Quasi tutti gli oggetti, finora catalogati, provengono dalla collezione privata del N. H. Dott. Francesco Paolo Lucchese Provenzano (Alcamo 1914 - Bologna 2000). I figli dottori Vincenzo e Daniele Lucchese Salati, hanno consegnato, gratuitamente, buona parte di detta collezione al prof. Vincenzo Nicastro affinché li tenga esposti nel Museo per essere ammirati e apprezzati dagli studiosi e dagli amanti della cultura, dell’arte e della storia.

Flavio Nicastro


Ritorna alla Home Page