Michele Falletta vincitore alla 1^ Mostra Ornitologica Internazionale dell’Etna


Una bellissima vittoria ha contrassegnato la giornata del 17 ottobre per Michele Falletta di Campofranco, alla I Mostra Ornitologica Internazionale dell’Etna svoltasi a Catania dall’11 al 17 ottobre. Ha conquistato ben 3 primi premi, 3 secondi e 3 terzi classificati con gli Uccelli Esotici Diamanti di Gould in varie mutazioni di colore. Il giovane ha battuto altri grandi e provati allevatori provenienti da ogni parte d’Europa, conquistando 3 medaglie d’oro, 3 d’argento e 3 di bronzo. Il Diamante di Gould è un estrildide australiano di 15 cm di lunghezza, da molti definito come “l’Uccello più bello del Mondo” e non impropriamente a causa della sua bellissima colorazione che nella forma ancestrale è caratterizzata da testa rossa, arancio o nera, contorno della testa nero, petto viola, dorso verde smeraldo, addome giallo e codione turchese come il collare che avvolge la testa; particolare è anche la coda che termina con 2 penne filiformi nere ed il becco che nell’apice assume la colorazione della testa dell’uccello descritto per la prima volta nel 1844 dal celebre pittore ed ornitologo John Gould e per questo così denominato. Michele, mosso da profondissima passione verso gli animali e verso gli Uccelli in particolare, alleva l’estrildide da circa 8 anni ed è riuscito a creare ormai una “linea di sangue” davvero notevole che gli ha permesso di vincere non solo a Catania, ma anche due settimane dopo alla I Mostra Ornitologica Federale di Aragona (AG) e successivamente anche alla 54 Mostra Ornitologica di Messina.
Ad Aragona, Michele, con un bellissimo esemplare di Diamante di Gould nella mutazione più ricercata e di cui è “specialista”, ovvero la “Blu” che permette di far mutare il verde smeraldo del dorso in blu oceano, ha anche vinto il titolo più prestigioso che si possa conquistare in una mostra e cioè il “Campione di Razza” per gli I.E.I. (Indigeni Esotici Ibridi) con il magnifico punteggio di 93 punti che viene attribuito solo a soggetti degni di essere Campioni Nazionali e anche Mondiali; cioè, a quei soggetti che rispecchiano appieno le caratteristiche dello standard descritto dalla Commissione Tecnica Nazionale della F.O.I, la Federazione Ornicoltori Italiani, che raggruppa tutti gli appassionati del settore e di cui Michele è socio sin dal 1997. La passione per gli animali è così radicata nel giovane che lo ha spinto ad iscriversi alla facoltà di Medicina Veterinaria di Messina dove frequenta il terzo anno e a fargli frequentare il corso di Allievo Giudice F.O.I nella Specializzazione Canarini di Colore. Questi rappresentano il punto forte dell’allevamento, che Michele, coadiuvato attivamente dalla madre Anna e dalla nonna Carmela, porta avanti da ormai 15 anni (aveva 6 anni quando iniziò ad allevare!), selezionando razze molto pregiate come il Satinè rosso mosaico, l’agata opale argento,l’agata opale giallo intenso e brinato, il phaeo giallo ed argento, il bianco recessivo, l’isabella, ecc…
Dopo aver conquistato il titolo di Pluricampione Internazionale, Michele parteciperà ai Campionati Italiani che si svolgeranno a Bari dal 12 al 17 dicembre prossimo e se tutto va come da lui previsto anche ai Campionati Mondiali che si terranno in Germania nel prossimo gennaio nella città di Dusseldorf. A lui, ma anche alla madre e alla nonna, che gli gestiscono l’allevamento quando si trova a Messina, giungano le congratulazioni per i premi vinti ed un grosso “In bocca al lupo!” per i prossimi Campionati Italiani e Mondiali che si accinge ad affrontare. Ad maiora!!!

Ylenia Falletta


Ritorna alla Home Page