Campofranco
Il prof. Salvatore Falletta lascia la scuola dopo 35 anni servizio all’Istituto Professionale “G. Galilei”


Sabato 19.06.04 il dirigente scolastico prof Giuseppe Buccheri e il direttore ing. Gaetano Cordaro, uniti al personale della sede centrale di Caltanissetta dell’IPSIA (Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato)e della scuola coordinata di Campofranco, hanno voluto porgere il saluto e gli auguri al prof. Salvatore Falletta, che a decorrere dal 1° settembre 2004 ha deciso di andare in pensione.
Il suo quotidiano impegno didattico, la sua disponibilità e le sue energie sono stati caratterizzati da ottimi rapporti con gli alunni e le loro famiglie. Il prof. Salvatore Falletta è succeduto ai colleghi Giuseppe Valentino e Giuseppe Bruno nella collaborazione con la direzione della scuola. E’stato un prezioso e valido collaboratore di tutti i direttori di sede, a incominciare dal primo, ing. Stefano Diprima, che ha curato la fondazione della scuola coordinata di Campofranco e l’ha diretta per vent’anni, e successivamente dei vari direttori: ing. Isidoro Mazzara, negli anni scolastici 1981-82/1989-90; ing. Giuseppe Progno Monteleone, 1990-91/1991-92; ing. Gaetano Cordaro, dal 1992-93 al giorno del pensionamento.
Il prof. Falletta è stato anche un notevole punto di riferimento dei seguenti presidi e dirigenti scolastici che si sono susseguiti durante la sua carriera scolastica: Achille Longo, Antonino Filippazzo, Gaetano Giuiusa, Diego Lana, Giuseppe Tumminelli, Angelo Taverna e l’attuale dirigente prof. Giuseppe Bruccheri. Ha dimostrato nella esecuzione dei compiti affidatigli indiscussa capacità e lodevole zelo. E’ stato componente del Consiglio d’Istituto dal gennaio 1978 al dicembre 1981. Nell’anno scolastico 1973.74 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale all’insegnamento di Applicazione tecniche maschili nella scuola media.
A conclusione della giornata di festa, dopo il saluto e gli auguri, i colleghi gli hanno offerto dei regali, segno duraturo di stima e di affetto.
Il discorso ufficiale, a nome di tutto l’Istituto, è stato tenuto dal dirigente scolastico Bruccheri, che ha ricordato e messo in evidenza la disponibilità, la responsabilità, il senso del dovere e l’attaccamento alla scuola del prof. Salvatore Falletta, che con il suo pensionamento alla sede coordinata di Campofranco verrà a mancare una colonna portante. A conclusione del suo autorevole intervento il prof. Bruccheri ha donato al festeggiato una targa ricordo con la seguente dicitura:
Istituto Prof. di Stato Industria e Artigianato
“G. Galilei” di Caltanissetta e Campofranco
Al Prof. Salvatore Falletta
esempio di professionalità , lealtà e collaborazione, per i tanti anni dedicati alla formazione di diverse generazioni di studenti e per il successo promosso a favore della sede di Campofranco
Con tanta stima e gratitudine.
Campofranco, 19 Giugno 2004
Il Dirigente Scolastico
Prof. Giuseppe Bruccheri

Infine il saluto e il ringraziamento del prof. Salvatore Falletta il quale nel suo discorso ha motivato la decisione di andare in quiescenza e che lasciando la scuola gli mancheranno tanto il contatto con gli alunni e l’affetto dei colleghi, ma che fortunatamente gli restano dei bellissimi ricordi e la certezza che l’impegno dei colleghi, la professionalità e la costante presenza del direttore di sede ing. Gaetano Cordaro; la capacità organizzativa, giuridica, pedagogica e culturale del dirigente scolastico prof. Giuseppe Bruccheri porteranno ad alti livelli la qualità dell’offerta formativa della scuola coordinata di Campofranco. Concludendo, rivolge ai presenti un vivo ringraziamento manifestando la sua immensa gratitudine con un forte abbraccio.
Il direttore i collaboratori e tutti gli amici de “La Voce di Campofranco” augurano al prof. Salvatore Falletta una felice quiescenzabr>Nella foto ricordo. Campofranco, Piazzetta Fontana della Rinascita. Da sinistra: Ferdinando Di Salvo, Salvatore Riggi, Luigi Giunta, Pietro Garrasi e (alle spalle, con gli occhiali) Beniamino Ilardo, Stefano Cacciatore, Giuseppe Noto, Marilena Felce (in primo piano), Onofrio Nola, il festeggiato Salvatore Falletta e (alle sue spalle) Pietro Guagenti, Giuseppe Provenzano, il dirigente scolastico Giuseppe Bruccheri, il direttore Gaetano Cordaro, Nellina Martorana, Isidoro Casà, Lucia Visalli e (alle sue spalle) Linda Falzone, Francesco Pellitteri, Vincenzo Vicari, Domenico Porretto, Angelo Carrozzieri.


Ritorna alla Home Page