Campofranco
150 ragazzi al della Madrice tra giochi, canti e preghiere


L'estate si sa è la stagione delle vacanze,dei viaggi, ma le parrocchie non vanno mai in ferie e i parroci più attenti lavorano ormai a tempo pieno. Ed anche quest'anno è tornato puntuale l'appuntamento con il GREST '04 che dal l°al 10 luglio ha coinvolto circa 150 bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. I genitori sono ormai entusiasti della valida esperienza che i propri figli vivono lontani dall'ozio e dai pericoli della strada.
Laboratori, giochi, canti, preghiera si alternano nei vari momenti della giornata. Qui senza distinzioni di classe, attorno a tavoli da gioco e da lavoro, tra scivoli e altalene, i bambini imparano a stare insieme, a volersi bene. Sperimentano il valore dell'amicizia, della condivisione, della collaborazione.
Insieme crescono, si incontrano, si confrontano. Entusiasmante è stata la serata conclusiva in cui bambini e ragazzi si sono esibiti in canti,balli e in una commedia brillante di Pino Giambrone “Miegliu un sordu".
Anche la mostra-mercato degli oggetti realizzati dai ragazzi è stata una significante iniziativa perché ha contribuito alla raccolta di fondi pro-Kimberiy Modica.
L'aria di festa è stata ulteriormente addolcita da gustose e prelibate torte preparate sapientemente dalle mamme. "Dare è ...più bello" è lo slogan del Grest '04. La vita di ogni cristiano ha veramente senso se è vissuta e spesa con gioia e nella gratuità. Fare di tutta la propria vita un gesto di gratuità è forse l'ideale più grande che un uomo possa vivere sulla terra. Diceva K. Gibran: “Date ben poco quando date le vostre ricchezze; è quando date voi stessi che date veramente tanto".

Maria Teresa Castellana


Ritorna alla Home Page