L’Empoli nella “storia dello sport” di Campofranco


12 agosto 2004, giornata storica per la Polisportiva Olimpia di Campofranco, perché è stato ufficialmente presentato alle autorità locali e alla cittadinanza il sodalizio sportivo che ha legato la Polisportiva all'Empoli Football Club. L'inizio di quest'avventura è avvenuto per puro caso, come ha ricordato il Direttore sportivo e presentatore della serata Rino Pitanza, con una telefonata fatta dallo stesso Rino all'Empoli. I dirigenti toscani nella persona di Nino Sindrone, hanno seguito gli allenamenti della Polisportiva e hanno individuato in Claudio Mazzara e Francesco Nicastro i giocatori da seguire con maggior attenzione.
I "Vialli & Mancini”'di Campofranco sono stati, nel mese di aprile, invitati dalla società empolese a sostenere uno stage tecnico della durata di una settimana. I "nostri" ragazzi hanno superato brillantemente lo stage e la Polisportiva nella persona di Rino Pitanza, ha stipulato un accordo nel quale Francesco è "opzionato" per le stagioni 2003/04 e 2004/05 mentre Claudio sarà "seguito". Nel suo discorso il Responsabile tecnico dell’Olimpia ha più volte sottolineato che la polisportiva non vende illusioni ma cerca di dare una possibilità a tutti i suoi atleti. "Sono tre gli elementi fondamentali per un buon giovane sportivo: la famiglia, la scuola e le istituzioni" così ha continuato il suo discorso Rino che, dopo aver ringraziato l'amministrazione comunale, ha mostrato al pubblico presente, nel quale vi erano i sindaci di Mussomeli, Sutera e Acquaviva, il filmato della settimana trascorsa ad Empoli.
Durante il filmato si è potuti assistere a parte degli allenamenti svolti da Claudio e Francesco. Alla fine del filmato c'è stato l'intervento dei due dirigenti empolesi i quali hanno sottolineato l'importanza del settore giovanile, definendolo la "linfa vitale" del gioco più bello del mondo.
Alla fine della serata c'è stato il classico scambio di doni tra le due società. La prossima stagione agonistica la Polisportiva Olimpia giocherà il campionato con le maglie dell'Empoli, e immagino che per i ragazzi sarà motivo di grande orgoglio giocare con queste maglie addosso. Grazie Empoli e..... Benvenuto nella Nostra Storia.

Pietro Mazzara


Ritorna alla Home Page