Campofranco, nuova pavimentazione per la via Piave e Piazza Adamo

Sono stati ultimati i lavori di due tratti di strade ed una piazza che ricadono nel centro abitato ed hanno un'importanza preminente nel tessuto viario urbano ed inoltre poiché ricadono nel centro edificato più antico del comune di Campofranco, la Soprintendenza ai Beni Culturali di Caltanissetta aveva inserito questa area all'interno di una proposta di perimetrazione di centro storico.
I lavori di manutenzione straordinaria hanno interessato il tratto finale della Via Piave, il primo tratto era stato rifatto con un cantiere di lavoro, la Piazza Adamo ed il primo tratto della Via Vittorio Emanuele con il rifacimento della pavimentazione, la realizzazione delle condotte fognarie di acque bianche e nere, la predisposizione della tubazione dei cavi per l'impianto della illuminazione pubblica ed infine la centralizzazione dell'acqua potabile. Una ispezione preventiva aveva messo in luce la presenza di antichi cunicoli che fungevano da fognatura il cui percorso cosi come il loro stato, non era facilmente desumibile, perciò è stata realizzata una nuova condotta fognaria che servirà ad abbassare il carico idrico e fognario dei cunicoli esistenti.
Queste strade e la piazza si trovavano in condizioni precarie sia per quanto riguardava la pavimentazione carrabile, piena di avvallamenti, che per quella pedonale fatta di mattonelle di asfalto ormai usurate e danneggiate. Ad aggravare queste condizioni hanno poi contribuito i lavori di ripristino e di manutenzione idrica, fognaria e non ultima la rete del gas metano. L'architetto Vincenzo Lo Curcio ed il geometra Salvatore Bordenca hanno scelto un indirizzo progettuale rispettoso del contesto al fine di valorizzare, sia con la scelta dei materiali che con le soluzione grafiche, quest'asse viario principale senza snaturare le sue caratteristiche di storicità. Infatti il materiale utilizzato per la pavimentazione delle strade è costituito da lastre di pietrame calcareo duro di varia lunghezza, disposto a spina di pesce, mentre per ridare centralità alla Piazza Adamo che, con il passare del tempo era diventata un semplice crocevia, è stato inserito al centro della stessa piazza un disegno di forma ottagonale realizzato con lo stesso materiale e pavimentato all'interno di pietra lavica.
Ispirato dallo stesso criterio di riuso e del riciclaggio dei materiali, anche le orlature dei marciapiedi e delle fasce sottostanti sono stati realizzati con la pietra lavica proveniente dalla demolizione della pavimentazione esistente.
La pavimentazione della Via Vittorio Emanuele, salotto del Paese; è stata infine abbellita da elementi di forma quadrata allineati all’asse viario e realizzati con la stessa pietra calcarea, con l'aggiunta di una cornice di piastrelle in marmo di Custonaci e in Botticino.
Totò D'Anna


Ritorna alla Home Page