Aiutiamo Eva e Federica a camminare!


Molte le iniziative in favore delle gemelline Eva e Federica: presentazione di un libro sull’importanza della fiaba, mostra di quadri a Mussomeli, maglia di Del Piero all’asta, partita del cuore a Caltanissetta, appello ai sindaci, raccolte spontanee.
Non si arrestano le iniziative di solidarietà promosse dal Comitato Pro Eva e Federica, presieduto dall’arciprete parroco don Enzo Genova. Già sono stati raccolti 100.000 euro, più della metà della somma necessaria per affrontare le spese dell’intervento previsto per il 12 aprile a New York.
La gara di solidarietà
non conosce sosta e si è già diffusa in tutta la regione ed oltre. Ricordiamo le principali manifestazioni.
Un’interessante iniziativa finalizzata alla raccolta di fondi, si è svolta nella serata del 7 marzo, alle 18.45 nelle salone delle suore domenicane, a Campofranco. E’ stato presentato il saggio “La fiaba nello sviluppo mentale del bambino” del pediatra e psicologo dott. Antonino Cumella di Mussomeli. Il dottore Cumella ha rinunciato a qualsiasi compenso, mentre l’editore Terzo Millennio, richiesto soltanto le spese di stampa del libro. Il ricavato della vendita del libro, 750 euro, ha incrementato il fondo di solidarietà. L’iniziativa è stata promossa dal periodico locale La Voce di Campofranco, che ha affrontato le spese di organizzazione, e dal Comitato Pro Eva e Federica. Il saggio è stato presentato dalla dirigente scolastica dottoressa Rossana Virciglio. Ha coordinato i lavori il direttore de La Voce di Campofranco prof. Vincenzo Nicastro. Durante la manifestazione sono intervenuti l’insegnante Maria Riggi, del Comitato, che ha fatto il punto della situazione della raccolta dei fondi e delle attività in programma. L’intervento dell’arciprete don Enzo Genova ha concluso la manifestazione (vedi foto).
Tra il pubblico si sono contate circa 120 presenze. Del libro, prima, durante e dopo la cerimonia di presentazione, sono stati acquistate ben 150 copie. Sono stati raccolti 750 euro.
Altra iniziativa per la raccolta dei fondi quella del sindaco Francesco Di Giovanni, che ha lanciato un appello ad oltre cento propri colleghi amministratori. Si spera di raccogliere i primi risultati. Si spera anche nella generosità invocata dal Comitato con l’appello lanciato sulla prima pagina di questo giornale nel numero scorso.
Intanto, un’altra grande iniziativa è stata programmata per il 4 aprile a Mussomeli, promossa da Maria Modica del comitato per le gemelline. Si tratta di una mostra di opere d’arte il cui ricavato andrà interamente per le sorelline Eva e Federica. Già molti pittori hanno dato la propria disponibilità donando proprie opere: Petruzzella, Tesei, Bordenca, Ferrara, Falzone, Bruno, Fratelli Ridolfo, Fratelli, Saltalamacchia, Fasino, Giovino, un gruppo di Sommatino e il Club artistico “Michele Tripisciano” di Caltanissetta. Alla mostra sarà presente il vescovo della diocesi mons. Mario Russotto, che ha preso a cuore il problema delle gemelline Eva e Federica. Mons. Russotto metterà all’asta la maglia bianconera di Del Piero ricevuta durante la manifestazione “Notte delle Stelle”, svoltasi a Caltanissetta nei primi di marzo. Subito dopo la Pasqua si dovrà tenere una partita di calcio “del cuore”, promossa da Lillo Di Gesù del Comitato “Pro Eva e Federica”, tra la nazionale dei sindaci e la nazionale degli attori. La partita si disputerà nello stadio di Pian del Lago di Caltanissetta.
“Dio ama chi dona con gioia!”
Vincenzo Nicastro


Ritorna alla Home Page