Campofranco
Il Museo di Storia locale continua ad arricchirsi di materiale artistico, religioso e storico


A fine dicembre sono pervenute alla Direzione del Museo, per essere esposte nelle vetrine di via Itria, alcune incisioni, xilografie, litografie ed una reliquia datate dal 1500 al 1800.
I preziosi oggetti vanno ad aggiungersi a quelli già esposti e provenienti dalla collezione privata del dottor Francesco Paolo Lucchese Provenzano (1914-2000) medico in Bologna, per gentile concessione del figlio professor Vincenzo Lucchese Salati, docente alla Facoltà di Architettura all’Università di Venezia.
Il materiale è stato recapitato al prof. Vincenzo Nicastro tramite un gentilissimo amico comune l’architetto Fabrizio di Dio di Caltanissetta, che tra l’altro ha curato il progetto dello stesso museo.
Molto interessante dal punto di vista storico e religioso la reliquia consistente in un pezzo di “velo nero che è stato indosso alla Sacra Statua” della Madonna di Loreto. La reliquia, con sigillo di autentica del 18 maggio 1836, è conservata in una teca e già può essere ammirata dai visitatori.
Tra gli altri “pezzi” di notevole valore artistico un’incisione del Bernieri raffigurante “S. Vincenzo Ferrerio” del 1820; due bellissime insegne tipografiche del “Giglio” con putti (o amorini) alati, che reggono festoni, risalenti al 1500; una xilografia della seconda metà del 1500 raffigurante due nicchie contenenti due figure femminili, allegorie della Fortuna e dell’Armonia.
Sono stati acquisti, inoltre, alcuni testi di storia locale su Milena, ma che naturalmente hanno interessanti riferimenti sulla storia di Campofranco.
Salgono, così, ad oltre 500 gli oggetti esposti nelle vetrine e che comprendono una sezione sulla storia locale ricca di documenti, fotografie e alcuni oggetti religiosi in argento dei Lucchesi-Palli, principi di Campofranco, donati alla chiesa dell’Itria, la più antica del paese, attigua ed intercomunicante con il Museo.
Dal giorno dell’inaugurazione centinaia e centinaia sono stati i visitatori, tra gli ultimi il dottor Eugenio Busmanti, consigliere del Ministro dei Beni culturali, e durante il periodo natalizio il nuovo vescovo della diocesi mons. Mario Russotto, che nel registro dei visitatori ha voluto sottoscrivere “Con grande affetto e con la mia benedizione”, augurando uno sviluppo sempre maggiore per l’arricchimento culturale e religioso della comunità.
Flavio Nicastro

MUSEO DI STORIA LOCALE
Chiesa S. Maria Odigitria – Via Itria (angolo Piazza Crispi)
Campofranco
ORARIO D’APERTURA
Da lunedì a sabato, ore 9.00 - 13.30. Ingresso libero
Per le visite di gruppo pomeridiane e nei giorni festivi rivolgersi in Parrocchia o al prof. Vincenzo Nicastro


Ritorna alla Home Page