100 alunni alla Festa dell’albero 2003 nel bosco Spagnolo


Oltre cento alunni in rappresentanza della scuola elementare e media di Campofranco si sono dati appuntamento in contrada Spagnolo per la festa dell’albero. Ad attenderli il maresciallo della Forestale Salvatore Butera, del distaccamento di Sutera, e un nutrito gruppo di guardie forestali, gli agenti tecnici Francesco Varsalona e Carmelo Galione e operai che per tutto l’anno si preoccupano di salvaguardare ben 226 ettari di superficie boschiva.
La manifestazione è iniziata con la celebrazione della messa officiata dal nuovo arciprete parroco di Campofranco, don Enzo Genova, in un locale da anni riadattato a chiesa rurale. Il parroco ha invitato a rispettare la natura e l’ambiente “non soltanto in particolari e determinate occasioni celebrative, ma in tutti i giorni dell’anno” poiché dall’ambiente e dagli alberi in particolare dipende la vita dell’uomo.
Gli alunni sono intervenuti con un interessante dialogo in cui erano impersonati i più comuni alberi da frutto, mettendo in risalto le caratteristiche nutrizionali e le modalità di consumo. Poi, si è proceduto all’interramento simbolico, ma molto significativo per gli alunni, di alcune piantine di mandorlo, nei pressi dell’area attrezzata posta in cima al bosco. All’appuntamento non è mancato il dinamico Francesco Ingrao, agente tecnico in pensione di Milena, che 18 anni fa promosse per la prima volta la celebrazione della festa. A tutti gli alunni all’inizio della manifestazione sono stati distribuiti dei berrettini verdi a ricordo della ricorrenza. Gli alunni hanno raggiunto il bosco con lo scuolabus, messo a disposizione dell’Amministrazione comunale e condotto dall’infaticabile signor Calogero Antinoro, ed erano accompagnati dai docenti Daniela Di Gesù, Rosa Lopiparo, Luisa Ferrara, Vincenzo Nicastro, Maria Monduccia D’Anna e Tanino Calà.

Vincenzo Nicastro


Ritorna alla Home Page