Don Enzo Genova, incontra le realtà ecclesiali e i Collaboratori de “La Voce di Campofranco”


Il nuovo arciprete parroco della Madrice, don Enzo Genova, prima di predisporre il piano pastorale della parrocchia, ha avuto una serie di incontri con le realtà religiose, civili e culturali presenti nella comunità locale. Gli incontri sono stati ritenuti necessari e importanti soprattutto perché per don Genova la comunità di Campofranco è una realtà mai conosciuta prima. Nei primi giorni di ottobre ha avuto incontri con i gruppi e i movimenti religiosi della parrocchia, con l’Amministrazione comunale, la dirigenza scolastica. Il 9 ottobre sera è stato con il gruppo dei collaboratori del mensile La Voce di Campofranco, nel salone della Chiesa di S. Rita. L’incontro è servito anche a dare il saluto a don Vincenzo Antinoro, che ha lasciato Campofranco per raggiunti limiti di età. Erano presenti, oltre al direttore responsabile prof. Vincenzo Nicastro, i collaboratori prof. Mario Tona (Sutera), ins. Vincenzo C. Ingrascì (Milena), ins. Calogero Paruzzo (Montedoro), fotoreporter Nino Di Prima (Sutera) e i collaboratori locali sacerdote don Salvatore Randazzo, diacono Vincenzo Esposito Pellitteri, geometra Calogero Nicastro, dottor in Scienze Politiche Salvatore D’Anna, ins. Calogero Cirlincione, universitario in Scienze Politiche Flavio Michelangelo Nicastro, ragioniere Rosario Pitanza,. Erano assenti (ricordiamo soltanto coloro che collaborano con una certa continuità) gli amici di Sutera, l’ins. Giovannella Difrancesco, Paola Tona, l’avv. Calogero Ferlisi, il dottor Michele Landro, don Biagio Biancheri, e gli amici di Campofranco, Matteo Costanzo e Giuseppe Nicastro.
Il direttore prof. Vincenzo Nicastro, ha presentato il giornale e il gruppo dei collaboratori ed ha ricordato che proprio nella chiesa di S. Rita, nel lontano settembre1961, don Nazareno Falletta dava vita a La Voce di Campofranco. Il giornale continua ad essere pubblicato, distribuito in tutto il mondo e atteso ogni mese da almeno diecimila persone provenienti da Campofranco, Sutera, Milena, Montedoro e dal circondario.
“Un giornale simile, che si pubblica da 43 anni ed è frutto del volontariato - si è complimentato il don Genova - va sostenuto e incoraggiato perché ha saputo e sa ancora coltivare i legami tra il paese e coloro che sono costretti a star lontano”. Il prof. Nicastro, poi, ha donato una raccolta del giornale del quinquennio 1966-2000, rilegata in un prezioso volume. Un’altra copia è stata consegnata a don Vincenzo Antinoro.

Flavio Nicastro

Nella foto, da sinistra, seduti: don Salvatore Randazzo, don Vincenzo Antinoro, il nuovo arciprete don Enzo Genova, Nino Di Prima di Sutera (accosciato). Da sinistra, in piedi: Vincenzo Nicastro, Mario Tona (Sutera), Vincenzo C. Ingrascì (Milena), diacono Vincenzo Esposito Pellitteri, Calogero Nicastro, Salvatore D’Anna, Calogero Cirlincione, Flavio Michelangelo Nicastro, Calogero Paruzzo (Montedoro).


Ritorna alla Home Page