Compagnia teatrale “Capuana”, un’estate ricca di premi


Ancora, ancora premi per la Compagnia teatrale “Capuana” di Campofranco. Gli ultimi riconoscimenti, in ordine di tempo, sono arrivati dall’8a edizione della Rassegna Teatrale Città di Roccapalumba, svoltasi in ottobre. I premi sono stati consegnati nella serata del giorno 25 e ancora una volta il successo è stato dovuto alla rappresentazione della commedia brillante “Zizzania” di Giuseppe Giambrone, che è anche il regista della Compagnia. Ecco i premi e le motivazioni
premio per la migliore regia.
Motivazione: A Pino Giambrone autore di “Zizzania” commedia campestre in due atti, per la professionalità dimostrata affidando ad ogni attore il ruolo più idoneo, al fine di dare maggiore unità e coerenza non soltanto al testo ma anche alla caratterizzazione di ciascun personaggio.
Premio per il migliore soggetto.
Motivazione: A Pino Giambrone autore di “Zizzania” commedia campestre in due atti. Questo lavoro teatrale è una finestra aperta attraverso la quale si vedono le campagne assolate e si sentono gli odori esalati dalle spighe di grano che biondeggiano nei campi, mescolati dagli acri sudori dei contadini, stanchi e affaticati per il duro lavoro.
In questo mare di spighe si insinua, però la Zizzania, una pianta che crescendo in mezzo al grano ne pregiudica il raccolto. Allo stesso modo Mara, personaggio malefico, per raggiungere i suoi scopi, esercita la propria invenzione creativa con malignità mettendo "zizzania" nell'animo dei personaggi cardini della commedia.
Premio migliore compagnia.
Motivazione: I° Premio alla Compagnia Teatrale L. Capuana di Campofranco che ha rappresentato la commedia campestre in due atti di Pino Giambrone per aver saputo interpretare con professionalità il testo proposto, ricco di contenuti che rispecchiano fedelmente il contesto storico-sociale del tempo. I costumi ben appropriati ai vari personaggi e all'epoca in cui è ambientata la commedia , la disinvolta padronanza della scena, sia degli attori protagonisti che di quelli non protagonisti, l'uso consapevole del codice gestuale hanno caratterizzato questo gruppo teatrale fra i più abili ed incisivi nell'ottava rassegna " Premio Teatro Dialettale " Città di Roccapalumba.
Gli attori impegnati nella commedia sono stati. Pietro Scozzaro, Maria Liuzzo, Vincenzo Giovino , Francesca Guagenti , Angela Schillaci, Calogero Termini, Rossana Ferlisi, Carmelo Castellano, Giuseppe Giovino, Gaetano Giambrone, Marzia Di Leo, Agostino Stornaiuolo.
Alla edizione 2003 della rassegna hanno partecipato, oltre alla Capuana di Campofranco, le seguenti compagnie:
Associazione Culturale "Teatro e Storia" di Palermo, Compagnia Stabile " Teatro Insieme " di San Cataldo, Associazione Culturale " I Machiniani " di Palermo, Associazione Culturale " Artmedia " di Agrigento, Nuova Compagnia del Teatro Stabile Nisseno di Caltanissetta, Associazione Culturale " L' Armonia " di Cefalù, Associazione Culturale " Picciotti e Carusi " di Palermo, Associazione Culturale " Idea " di Alessandria della Rocca, Compagnia " Progetto Scena " di Caltanissetta.


Ritorna alla Home Page