Le Acli, un patronato fedele alla Chiesa


Innanzi tutto colgo l'occasione per esprimere con piacere gratitudine e stima a Padre Antinoro che per più di trent'anni si è adoperato come arciprete della parrocchia Madrice di Campofranco per il bene spirituale della nostra comunità conducendola verso un cammino di vera fede.
Mi preme ribadire brevemente è il ruolo delle ACLI ed il rapporto con la Chiesa. Tanti credono che le Acli siano solo un patronato, mentre invece nascono come un patto associativo tra lavoratori, tra cristiani che vogliono testimoniare la fede nel mondo del lavoro e dare concretezza alla solidarietà.
Il patronato (al terzo posto nella provincia di Caltanissetta), con i suoi numerosi servizi offerti, è solo una parte importante di un grande movimento che investe sopratutto nella formazione, che è innanzi tutto cura delle persone, delle loro singole identità e originalità. Le ACLI nascono per iniziativa della Chiesa con una triplice fedeltà: alla Chiesa, al movimento dei lavoratori, alla democrazia.
L'identità delle ACLI è espressa nelle parole che formano il loro nome e cioè associazioni cristiane dei lavoratori con riferimento esplicito alle testimonianze del Vangelo nell'azione educativa e sociale, altrimenti non si potrebbe parlare di ACLI. Sono un movimento di cristiani che attraverso le opere contribuisce a tessere i legami della società basandola sul primato della persona, della famiglia e della comunità, per favorire forme di cittadinanza responsabile.
La fedeltà alla Chiesa, elemento generativo delle ACLI, si realizza nell'essere e nell'agire cristianamente, ossia nella fede in Dio e nella Verità da testimoniare nell'impegno sociale di ogni giorno.
Gli elementi che compongono "l'ideologia aclista" sono la religione e la morale cattolica, la dottrina sociale cristiana in relazione al mondo del lavoro ed ai suoi problemi, lo sforzo continuo di applicare questa ispirazione nello studio della realtà e nella esperienza sociale.

Dott. Salvatore D'Anna (Presidente Provinciale Patronato Acli)


Ritorna alla Home Page