Don Vincenzo Antinoro lascia Campofranco dopo 34 anni di ministero pastorale
La comunità parrocchiale ha espresso il suo grazie con una commovente manifestazione di saluto nella Chiesa Madre
Il nuovo arciprete parroco è don Enzo Genova


L'arciprete parroco don Vincenzo Antinoro è costretto a salutarci per motivi di età. Il vescovo mons. Garsìa ha accolto le sue dimissioni e ha nominato, dal 14 settembre scorso, nuovo arciprete parroco don Enzo Genova, 44 anni, già parroco a Calascibetta. Il saluto della comunità al nuovo parroco sarà dato ufficialmente domenica 12 ottobre.
Intanto, la comunità di Campofranco ha espresso in maniera corale il saluto di commiato a don Vincenzo Antinoro che per 34 anni, dal 5 ottobre 1969, ha svolto con tutte le sue energie fisiche e intellettuali il ministero pastorale nella parrocchia Madrice di Campofranco.
Domenica mattina 28 settembre, a salutarlo per primi sono stati gli alunni della scuola dell'obbligo. Verso le ore 10, dopo essersi radunati al plesso Don Bosco, hanno formato un corteo e con le bandierine giallo-bianche e tricolori, accompagnati dai loro insegnanti, si sono diretti alla Chiesa Madre, dove sono stati accolti davanti alla chiesa Madre
da don Antinoro, che ha rivolto a tutti con parole di ringraziamento che hanno toccato il cuore di ognuno. Subito dopo in chiesa, l'intervento di alcuni bambini che hanno rivolto al parroco espressioni di saluto attraverso la letture di letterine, di poesie e l'intonazione di canti.
La Dirigente scolastica prof.ssa Carolina Taibi, ha rivolto il saluto a nome della comunità scolastica, alunni, docenti e non docenti, ed ha ricordato la tradizionale collaborazione tra la chiesa e la scuola per la formazione dei bambini e dei ragazzi di Campofranco. E' seguita la celebrazione eucaristica animata dai canti degli alunni.
Nella stessa serata di domenica nella Madrice si è svolta la cerimonia di saluto con la presenza dei giovani e degli adulti. Alle 21.30 la manifestazione è iniziata con la presentazione della biografia di don Vincenzo Antinoro, tratteggiata efficacemente dal prof. Vincenzo Nicastro e che si riporta integralmente su queste pagine. Poi, sono intervenuti, il vice parroco don Salvatore Randazzo, per presentare lo scopo e il programma della manifestazione; la prof. ssa Concetta Scifo, a nome dei gruppi ecclesiali della parrocchia; il signor Antonio Valentino per i sindacati dei lavoratori; suor Angelica Maria, a nome delle Domenicane; e il sindaco ins. Francesco Di Giovanni, per porgere il saluto dell'Amministrazione comunale e della cittadinanza.
Il Sindaco, dopo avere ricordato i rapporti di collaborazione con la parrocchia Madrice, ha anticipato la notizia della volontà dell'Amministrazione comunale di concedere la Cittadinanza onoraria a don Antinoro per i suoi meriti pastorali e sociali.
Gli interventi sono stati accompagnati da canti e da rappresentazioni a tema sacro che hanno avuto come protagonisti i giovani dei gruppi ecclesiali parrocchiali, coordinati dall'ins. Maria Modica.
Il programma delle manifestazioni per il saluto al parroco Antinoro si è concluso con la celebrazione eucaristica di lunedì pomeriggio alle 18.30, animata dai canti della Corale S. Cecilia, diretta da Rosario Pera. Don Vincenzo Antinoro, al termine ha preso la parola per ringraziare la comunità per le tante manifestazioni di affetto che ha ricevuto e continua a ricevere ed ha ricordato alcune tappe fondamentali e significative della sua attività di parroco in Campofranco. Poi, ha concluso: "Sarete sempre nel mio cuore e vi ricorderò tutti nelle mie preghiere. Non dimenticatelo e non dimenticatemi".
Un simpatico intrattenimento è stato organizzato, subito dopo la celebrazione della santa messa, nel salone e nel cortile dell'Istituto San Giuseppe delle Suore Domenicane, in Piazza Crispi.
Padre Antinoro ritornerà nella sua Mussomeli a reggere la Chiesa di S. Antonio.

Don Salvatore Randazzo


Ritorna alla Home Page