La Compagnia teatrale Capuana "piglia tutto" al 7° Premio Stella d'oro di Allerona
Premiati il regista Pino Giambrone e i coniugi attori Maria Liuzzo e Calogero Termini


Questa volta il riconoscimento proviene da una Rassegna Nazionale che si è tenuta in Umbria, ad Allerona, in provincia di Terni. Un riconoscimento che premia l'impegno e la volontà di tutti i componenti della Compagnia teatrale "Luigi Capuana", che ha partecipato al 7° Premio "Stella d'oro" - 2003.
I nostri, dopo aver superato la prima selezione, alla quale avevano partecipato decine e decine di gruppi teatrali provenienti da tutta la Penisola, sono stati ammessi, con altre sei compagnie, a partecipare alla Rassegna, che si è svolta dal 26 luglio al 9 agosto. L'esibizione della Capuana è stata giovedì 7 agosto, due giorni prima della premiazione. E la sorpresa, ma in qualcuno, consapevole di aver fatto bella figura, c'era qualche aspettativa, arriva al momento della premiazione: Stella d'oro per la migliore regia a Pino Giambrone; Stella d'oro quale migliore attrice a Maria Liuzzo e Stella d'oro al marito Calogero Termini, quale migliore attore. Appresa la comunicazione, davanti a centinaia e centinaia di spettatori, tutti i componenti della Capuana sono stati "attori" in scene di grande gioia e di emozione, mentre venivano sommersi dagli applausi dei presenti.
"E' un altro attestato, dichiara il regista Giuseppe Giambrone, che premia la nostra serietà, il costante impegno e la forte volontà di far bene e di onorare anche il nome di Campofranco". Ad Allerona la Compagnia ha rappresentato "Zizzania" una commedia brillante, in dialetto, di Pino Giambrone di Campofranco. Nelle serate precedenti si erano esibite le compagnie: G.A.D. Città di Pistoia ne "La donna volubile" di Carlo Goldoni, regia di Franco Checchi; Teatrale Altinate di Mestre ne "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello, regia di Riccardo Mangano; Piccolo Teatro Città di Terracina (LT) in "Uomo e galantuomo" di Eduardo De Filippo, regia Roberto Percocco; Stabiole del Leonardo di Treviso in "Enrico IV" di Luigi Pirandello, regia di Giovanni Handjaras e Roberto Pietropoli; Teatrale La Farsa di Bernalda (MT) in "Questi fantasmi" di Eduardo De Filippo, regia di Vincenzo Forcillo; Il Colombre di Livorno in "La Signorina Papillon" di Stefano Benni, regia di Gloria Farina. Dopo questa grande affermazione la Capuana si è meritato il posto nell'Albo d'oro della Rassegna di Allerona, che da anni si svolge sotto la direzione artistica di Giancarlo Pancaldi.
Prima e dopo l'esilarante successo di Allerona la Compagnia Capuana ha portato i suoi lavori in moltissime piazze della provincia di Caltanissetta e fuori, riscuotendo sempre e dovunque grandi apprezzamenti.
Durante l'Estate Campofranchese un riconoscimento particolare è stato espresso a tutta la Compagnia teatrale Capuana dall'Amministrazione comunale, tramite il sindaco Francesco Di Giovanni.

Vincenzo Nicastro


Ritorna alla Home Page