Aghi nel pomodoro, che brutta sorpresa!

Pomodoro con aghi per cucire, qualche foglia di lattuga, sale, pepe e un po' d'olio d'oliva. Un'insalata per fachiri indiani stava per essere preparata da una gentile signora di Campofranco per la cena dei suoi figli in una sera di metà maggio. Proprio così! E non è una fantasticheria, né il tentativo di allestire una straordinaria ricetta culinaria dagli strani sapori esotici orientali, ma quello che è successo realmente, sotto i propri occhi ed a sua insaputa, alla signora Maria M., di anni 54, casalinga, madre di quattro figli.
"Dopo aver già tagliato a pezzi alcune foglie di lattuga per la preparazione di un'insalata e mentre mi accingo- racconta ancora sconvolta la signora-, ad affettare dei pomodori, mi sento pungere improvvisamente alle dita. Lì per lì, penso che possa trattarsi di qualche peduncolo conficcatosi nel pomodoro. E invece no! Tagliato a metà il frutto, mi accorgo con grande e amara sorpresa che al suo interno erano stati infilzati ben quattro aghi da cucito incrociati tra di loro. Mi sono sentita male solo al pensiero che avrei potuto portarmeli in bocca solo se avessi dato qualche morso per provare il gusto del pomodoro."
La signora Maria, ripresasi dallo choc, ha subito chiamato i figli e li ha messi a conoscenza dello strano episodio. Immediatamente anche alcuni vicini sono accorsi increduli. Il pomodoro e gli aghi incriminati, un po' attaccati dalla ruggine, erano lì sul tavolo e parlavano chiaro. Chi può essere stato? E in quale fase di commercializzazione del prodotto, durante la raccolta o durante la vendita al mercato ortofrutticolo? O nella vendita al minuto? Sono interrogativi ai quali oggi è difficile dare una risposta, tanto meno può farlo la signora Maria, che ancora non si dà pace. E' certo, però, che nessuno dubita della buona fede e della correttezza del venditore ambulante, abituale fornitore della malcapitata casalinga.
E' stata presentata ai Carabinieri una formale denuncia contro anonimi per gli accertamenti che il caso richiede.
L'episodio è inquietante di per sé. L'attentato all'incolumità delle persone, questa volta, non è avvenuto in un supermercato o sotto il ponte autostradale, durante una giornata dedicata al divertimento, ma davanti casa tua e tramite il tuo commerciante di fiducia, anche costui vittima di qualche maniaco.
Vincenzo Nicastro


Ritorna alla Home Page