Tumore e stile di vita
Conferenza Campofranco

"Tumore e stile di vita" è il tema della convegno organizzato dall'Associazione Don Bosco per sabato 26 aprile, alle ore 17.00, nel salone del'Istituto San Giuseppe. Dopo il saluto di apertura dei lavori, rivolto dal presidente dell'associazione don Vincenzo Antinoro, sono intervenuti il dott. Stefano Vitello, responsabile del reparto di Oncologia dell'Ospedale Sant'Elia di Caltanissetta, e l'on. Alessandro Pagano, assessore regionale al Bilancio, già assessore alla Sanità. Il salone era stracolmo di persone e l'argomento è stato particolarmente seguito poiché, da alcuni mesi, si ha la sensazione che sia cresciuto notevolmente il numero dei decessi causati dal tumore nelle sue varie manifestazioni.
Nelle settimane precedenti l'incontro, l'argomento era stato sollevato dal La Voce di Campofranco (Marzo 2003, n. 395) e dalla stessa Associazione Onlus Don Bosco, durante una riunione di assemblea dei soci.
Il dott. Vitello si è soffermato sulle cause del tumore e sull'importanza della prevenzione, ponendo l'accento sull'alta percentuale di casi di tumore causati dal fumo in ogni sua tipologia.
L'assessore regionale Pagano si è impegnato di sollecitare l'Asl di competenza a valutare l'opportunità di monitorare le cause dei decessi per tumore e l'entità degli stessi nel territorio.
Sono intervenuti nella discussione il sindaco Francesco Di Giovanni e l'ing. Stefano Diprima.
Flavio Nicastro


Ritorna alla Home Page