Breve storia della Compagnia Teatrale "Capuana" di Campofranco a 25 anni dalla nascita


La Compagnia Teatrale ha le prime sue origini nel lontano 1972. Un gruppo di giovani guidati da Pino Giambrone, sotto suggerimento di Francesco Falletta allora seminarista ( adesso Parroco nella chiesa Madre di Milena ) decidono di cimentarsi nella realizzazione di uno spettacolo teatrale di Monsignore Francesco Pennisi dal titolo " Il Compagno Carmelo ". I componenti di allora furono: Pino Giambrone, Nuccio Nasca, Totuccio Testa, Calogero Mantello, Mariella Pecoraro, Fina Calafato, Giuseppe Di Carlo, Matteo Baldone, Tommaso Lipari, e Lillina Cirlincione. Ebbe enorme successo la commedia , che fu rappresentata presso il Cine-Teatro della Casa del Fanciullo, allora gestita dai Padri Vocazionisti, tanto che si prefissero di continuare. Per motivi di lavoro Pino Giambrone si trasferì al nord e quindi l'idea di proseguire e di formare una vera Compagnia non ebbe seguito.
Nell'estate del 1977 Pino Giambrone trasferito a Caltanissetta riprende l'idea di formare una compagnia stabile con lo scopo principale di far nascere nel gruppo, che verrà a formarsi, rapporti d'amicizia fraterna da trasmetterla agli altri tramite il Teatro . E poi ancora altro scopo di rivalutare il dialetto siciliano , la cultura , i costumi e le usanze del popolo siciliano.
Nasce così la Compagnia Teatrale in seno al gruppo di Azione Cattolica dietro l'assistenza spirituale di Padre Vincenzo Antinoro. La prima rappresentazione fu "U Paraninfu", una commedia dialettale di Luigi Capuana da cui la Compagnia ha preso il nome. Per rappresentare questo lavoro, vi sono state molte difficoltà, come del resto, penso, gli inizi sono difficili per tutti.
Ognuno si è adoperato alla ricerca di oggetti vari, di costumi, di tutto il necessario per poter rappresentare degnamente quest'opera. Tra molte difficoltà organizzative si proseguiva ugualmente, anzi si rafforzava lo spirito d'unione che legava i ragazzi partecipanti alla rappresentazione teatrale. La Prima si è svolta il giorno di Natale del 1977, nel Cine-Teatro della Casa del Fanciullo. Visto l'enorme successo, si era deciso di replicare l'opera nei due giorni successivi, riscuotendo molti consensi, dimostrati con l'affluenza massiccia di pubblico. Gli attori e i tecnici collaboratori di quella prima furono: Pino Giambrone, Pietro Scozzaro, Maria Calogera Termini, Erminia Ferro, Totò Falzone, Totuccio Testa, Erminia Scifo, Erminia Ferro, Rosetta Lo Piparo, Concetta Tulumello, Lillina Tulumello, Calogero Lo Cicero, Silvana Ciringione, Rino Virciglio, Camilla D'Agrò, Maria Liuzzo, Giuseppe Lamattina, Aurelia Lo Curcio Antonella Augello, Cettina Barone, Rosalia Gugliotta , Paolo Mattina , Mariella Pecoraro, Tano Giambrone, Totò Saia, Franca Taibi ed Ermelinda Restivo, sotto la regia dello stesso Pino Giambrone.
Costituitasi in Cooperativa il 24 ottobre 1981 la Compagnia Teatrale con il trascorrere degli anni, acquisisce sempre più professionalità, tant'è che viene richiesta ed apprezzata in buona parte delle provincie siciliane. Essa mantiene sempre la sua autentica sicilianità in tutti i lavori teatrali trasmettendo, attraverso i personaggi della commedia , delle malinconiche realtà camuffate, sottilmente, da vivacità teatrale , conferendo così alla commedia stessa una suggestiva duttilità di rappresentazione. Il 26 settembre del 2000 cambia ragione sociale da Cooperativa in Associazione. Il Consiglio di Amministrazione attualmente è formato da Pietro Scozzaro Presidente, Tano Giambrone Vicepresidente e Calogero Termini Consigliere.
La Compagnia continua questa duttilità di rappresentazione con una spontanea sottigliezza , attraverso i personaggi della commedia, maturando nel suo insieme dal punto di vista artistico nel panorama della drammaturgia dialettale, raggiungendo la prima meta dei venticinque anni. Siamo certi che, se in un futuro prossimo verrà scritta una storia del Teatro Dialettale Siciliano, la Compagnia Teatrale L. Capuana avrà degnamente guadagnato una pagina. Col passare degli anni c'è stato sempre, chi per motivi di lavoro chi per motivi personali, un avvicendamento d'attori e tecnici. Tra questi ricordiamo Anna Saia, Angelo Morreale, Mirella Mazzara, Calogero Mendola, Raffaele Pera, Gaetana Favata, Gianni Pitanza, Attilio Giambrone ed Alessandra Belfiore.
Gli attori e i tecnici che compongono oggi la Compagnia Teatrale sono: Pino Giambrone, Pietro Scozzaro, Maria Liuzzo, Calogero Termini, Angela Schillaci, Agostino Stornaiuolo, Rossana Ferlisi, Carmelo Castellano, Vincenzo Giovino, Rosalia Gugliotta, Marianna Adamo, Gaetano Giambrone, Francesca Guagenti, Giuseppe Giovino, Maria Assunta Favata, Calogero Giovino, Daniela Cirlincione, Serafina Giambrone, Marzia Di Leo, Massimo Guarino, Vincenzo Giovino J., Vincenzo Guarino, Vincenzo Lo Curcio, Camilla D'Agrò, Calogerino Scozzaro, Annarita Schifanella, Salvatore Randazzo e Paolo Schifanella.


Ritorna alla Home Page