Organizzato dall'Oratorio don Bosco di Campofranco
Concorso per gli alunni dell'Istituto comprensivo di Campofranco e Sutera "Diversamente abili, ugualmente (am)abili"


Presentazione elaborati entro il 30 aprile 2003

Regolamento

Art. 1
L'Associazione Don Bosco Onlus, nell'ambito delle attività sociali programmate dalla Parrocchia, istituisce ogni anno un concorso per onorare la memoria del giovane Mimmo Lo Curcio, deceduto il 3 Dicembre 2002, affetto da una rara malattia genetica denominata Sindrome di Lesch-Nyhan.
Il concorso è finalizzato a lanciare un messaggio a tutta la comunità, sia per una proficua sensibilizzazione sulle malattie genetiche rare, sia per consentire un maggiore coinvolgimento dei nostri concittadini, che si trovano in stato di precarie condizioni di salute e di handicaps, alla partecipazione attiva alle iniziative sociali, culturali e ricreative che vengono organizzate nella comunità locale, nonché per promuovere ogni forma di volontariato nei riguardi di chi soffre e atti di solidarietà verso il prossimo.

Art. 2
Possono partecipare al concorso gli alunni delle scuole elementari e medie dell'Istituto Comprensivo di Campofranco.
Il concorso sarà realizzato su tematiche aventi per oggetto il mondo dell'handicap, del volontariato, della solidarietà e religioso, sotto forma di elaborati o prodotti artistici.

Art. 3 Sarà cura dell'Associazione Don Bosco indire ogni anno il concorso, comunicando all'Istituto Comprensivo, almeno due mesi prima della cerimonia di premiazione, le tematiche concorsuali. Per il primo anno il tema dominante del concorso sarà l'handicap.
L'Associazione provvederà alla pubblicizzazione del concorso nelle scuole e alla valutazione degli elaborati pervenuti ed alla proclamazione dei premiati.

Art. 4 In fase di prima attuazione del presente regolamento, la cerimonia di premiazione è fissata per il 12 Maggio 2003, data di nascita del giovane Mimmo Lo Curcio. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2003 all'Associazione Don Bosco, tramite l'Istituto Comprensivo.
Per gli anni successivi la cerimonia viene fissata per il 31 Gennaio di ogni anno, in concomitanza dei festeggiamenti di San Giovanni Bosco. Gli elaborati dovranno pervenire all'Associazione entro il 15 Gennaio di ciascun anno, tramite l'Istituto Comprensivo
Una commissione nominata dall'Associazione, valuterà insindacabilmente gli elaborati pervenuti e formulerà la graduatoria.

Art. 5
L'Associazione provvederà alla consegna dei premi, consistenti in una targa ricordo o un diploma o una medaglia, che saranno assegnati secondo la seguente classificazione:
- n. 1 premio per gli alunni di I e II elementare;
- n. 2 premi per gli alunni di III, IV e V elementare;
- n. 1 premio per gli studenti delle prime classi di scuola media;
- n. 1 premio per gli studenti delle seconde classi di scuola media;
- n. 1 premio per gli studenti delle terze classi di scuola media.

Art. 6
L'Associazione, in collaborazione con la famiglia del giovane Mimmo Lo Curcio e con l'Istituto Comprensivo, organizzerà la cerimonia di premiazione. Potranno essere organizzate ulteriori iniziative aperte a tutta la comunità, per il raggiungimento degli scopi e finalità di cui al precedente art. 1.

Art. 7
Il concorso dovrà tenersi, in tutte le sue fasi, ispirato ai sani valori della solidarietà, della partecipazione e del volontariato, quale momento di riflessione e di educazione, con particolare riguardo alle problematiche inerenti l'handicap, la terza età ed il mondo giovanile, per la crescita culturale e sociale della nostra comunità.
(FOTO)
Mons. Salvatore Paruzzo, con Sua Santità Giovanni Paolo II, a Romani il 24 gennaio 2003 per la prima "Visita ad limina".
Mons. Paruzzo, nato a Montedoro, è stato eletto vescovo di Ourinhos il 30 dicembre del 1998 e consacrato il 19 marzo del 1999.


Ritorna alla Home Page