Vietato fumare al Circolo di Cultura di Campofranco


Decisione storica e saggia!
Una deliberazione coraggiosa è stata approvata all'unanimità dall'assemblea dei soci riunitisi il 18 gennaio, in occasione del rinnovo delle cariche sociali e sotto la presidenza, ancora per pochi minuti, dell'uscente Calogero Caltagirone.
Basta con il fumo nella sala di lettura e di gioco del Circolo! Chi vorrà fumare, a proprio rischio e pericolo, dovrà farlo in una stanzetta riservata dotata tra l'altro di un aspiratore d'aria. Decisione importante e storica che ogni circolo o associazione dovrebbe adottare nel rispetto della salute di chi non è fumatore.
E per ironia del caso, ma non a caso, in assemblea la proposta di vietare in modo assoluto di fumare nei locali del sodalizio è venuta da un accanito fumatore, Salvatore (Totò) Randazzo. La sua proposta iniziale di divieto assoluto, però, ha trovato delle resistenze. Poi, la stessa proposta è stata modulata e "corretta" dal socio Vincenzo (Gino) Nicastro, già presidente del Circolo, che ha suggerito l'utilizzo di una stanzetta per i fumatori più irriducibili, con la speranza di una loro conversione, di una seria presa di coscienza dei danni irreparabili del fumo e perciò di smettere.
Sino ad oggi, dopo oltre tre settimane, la decisione è rispettata. Nessun trasgressore.
Speriamo bene per il futuro.
Flavio Nicastro


Ritorna alla Home Page